A Lecce sta il “Bar dell’Anno”

Sta a Lecce il miglior “Bar dell’Anno” e si chiama “300mila Lounge”, mentre a Caserta, “Hackert”, merita la menzione speciale.

E’ quanto ha emesso la 18esima edizione della “Guida” Bar d’Italia del Gambero Rosso 2018″, premiando due talenti di ritorno che, dopo esperienze lavorative all’estero, hanno pi iniziato a sviluppare innovative formule di ristorazione.

A Lecce si spazia dai panzerotti salati ai biscotti anti-spreco fino alle acque toniche autoprodotte con essenze mediterranee e un banco miscelazione con 450 gin, record a livello europeo. 

Scommessa vinta anche a Caserta per Marco Merola, uno chef trentenne e laureato in Lingue, con esperienze lavorative negli Usa e con il pluristellato Gennaro Esposito, che ha aperto ad aprile scorso un bar, cioccolateria, ristorante.

“Un tempio del gusto, una mosca bianca in terre dove è difficile fare impresa” secondo il direttore Laura Mantovano della guida presentata in collaborazione con Illy. Comincia a prevalere la colazione salata, nelle scelte al bar degli italiani, e i light lunch, con grande attenzione ai lieviti, alle farine, ai dolci delle ricorrenza. 

Regione leader in classifica la Lombardia (9 locali premiati), seguono Veneto con 7, Emilia Romagna con 6, Piemonte e Sicilia con 5, Toscana con 3, Liguria, Fvg, Lazio, Campania e Puglia con 2, Marche e Abruzzo con 1. E’ il “Gran Caffè Gallucci” dell’Aquila il miglior bar Illy, tra oltre 600, votato in un sondaggio che ha coinvolto 12mila consumatori. Mentre Sanbitter e Gambero Rosso hanno consegnato il premio “Aperitivo dell’Anno” al “Sambirano” di Reggio Emilia.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Sapori d’autunno: i funghi
Patata viola regina dell’autunno
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Halloween a New York: ecco cosa fare

Halloween a New York City?La città offre un fitto calendario di eventi per adulti, bambini e tutti gli appassionati di questa spettrale festa: dalla famosa Village ...