Arrivano “I Matematti” al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Print Friendly, PDF & Email
Matematica in 3D

In programma tre weekend speciali di matematica per tuttiin occasione dell’apertura del nuovo spazio i.lab Matematica.

Grandi e piccoli, sabato e domenica 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26 novembre vi aspettano i “Matematti” negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica. Lasciatevi coinvolgere dalle tante attività sperimentali, performance teatrali, jazz session, tip tap, drum circle e puzzle virtuali e venite a divertirvi a Milano.

Ecco il calendario di eventi:

  • Sabato e domenica 11 e 12 novembre, dedicati a La regola e il caso. Nei laboratori del Museo si esploreranno circostanze in cui una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati, si scoprirà come le termiti senza mettersi d’accordo riescono ad accumulare materiali per le loro costruzioni e si riconosceranno le regolarità che stanno dietro ad alcune reazioni chimiche. Insieme a un illusionista si potranno imparare trucchi matematici per stupire e divertire e si potrà assistere a un’esibizione di jazz.
  • Sabato 18 e domenica 19, con Forme. passando dalla geometria al mondo quotidiano. Nei laboratori si esploreranno triangoli e altre forme interessanti; grazie a visori di realtà virtuale ci si potrà immergere in labirinti di solidi e risolvere enigmi geometrici; si costruiranno piccoli veicoli motorizzati che si muovono in modi insoliti creando un disegno lungo il loro percorso; si sperimenterà come gli archi reggono i pesi e si scoprirà quali forme geometriche può assumere una bolla di sapone. Un maestro di origami guiderà i visitatori a replicare le forme di quest’arte del piegare la carta ricca di simboli.
  • Sabato 25 e domenica 26, il weekend del Ritmo: durante questo weekend si potranno esplorare le proprietà di un fenomeno che si ripete regolarmente. Nei laboratori del Museo si creeranno e analizzeranno affascinanti figure luminose disegnate da led che lampeggiano, si reinventeranno giocattoli che ripetono movimenti meccanici e si osserveranno particolari reazioni chimiche. Ci si potrà divertire a suonare percussioni in gruppo, imparare i primi passi del tip tap insieme a un ballerino esperto mentre i bambini più piccoli potranno fare un’esperienza musicale utilizzando il proprio corpo.

Potete consultare il programma dettagliato sul sito ufficiale dell’evento.  

 

Credits:

“I Matematti”
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21, 20123 Milano MI

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Leonardo S.p.A.

Orari

Da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17.00
Sabato e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30

Biglietti 

Intero 10,00 €
Ridotto 7,50 €

Info

www.museoscienza.org
Mail. info@museoscienza.it
Tel.02 48 555 1

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti