Arriva al MAXXI la prima personale in Italia di Kemang Wa Lehulere

My Apologies to Time, 2017, Kemang Wa Lehulere,

In programma la seconda tappa della mostra “Bird Song”, inaugurata a marzo alla Deutsche Bank Kunsthalle di Berlino.  

Fino al 26 novembre il MAXXI ospita la prima personale italiana di Kemang Wa Lehulere, tra gli artisti sudafricani più interessanti della nuova generazione e vincitore del premio Deutsche Bank’s “Artist of the Year”. La mostra è curata da Britta Färber e Anne Palopoli.

L’esposizione è inserita nell’ambito di Expanding The Horizon, iniziativa promossa dal MAXXI per sviluppare ambizioni globali e collaborazioni tra il museo, e altri istituti e collezioni private.

In mostra circa venti opere del giovane artista sudafricano. Inaugurata lo scorso marzo alla Deutsche Bank Kunsthalle di Berlino, compie la sua seconda tappa a Roma. 

La forza del lavoro dell’artista risiede nelle questioni che solleva, relative alla scrittura della storia, alla fallibilità della memoria e l’impossibilità di un tempo che sia lineare. Nell’analisi della propria storia, di quella delle persone che lo circondano e di intere nazioni, le opere di Wa Lehulere ci interrogano su quale sia il terreno comune tra memoria personale e storia autorizzata.

Broken Wing, 2016, Kemang Wa Lehulere,

© Mathias Schormann (Kemang Wa Lehulere,
courtesy STEVENSON Cape Town and Johannesburg)

Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, dichiara:

Siamo molto felici di ospitare la mostra di Kemang Wa Lehulere non solo per la sensibilità e l’impronta civile e sociale del suo lavoro, ma anche perché conferma e rafforza la collaborazione con un partner d’eccezione come Deutsche Bank, che da anni sostiene e promuove le Arti. Expanding the Horizon, il progetto in cui questa mostra si inserisce, sottolinea infatti il ruolo fondamentale di istituzioni private, imprese, collezionisti nel percorso del MAXXI, sostegno necessario ad affrontare le nostre sfide culturali”.

Credits:

“Bird Song”
Kemang Wa Lehulere
27 settembre – 26 novembre 2017
MAXXI 
Via Guido Reni, 4/a– 00196 Roma 

La mostra è curata da Britta Färber, capo curatrice del dipartimento di Arte, Cultura e Sport di Deutsche Bank e Anne Palopoli curatrice del MAXXI.

Orari

Da martedì a venerdì; domenica: dalle ore 11.00 alle 19.00
Sabato: dalle ore 11.00 alle 22.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)

Lunedì chiuso 

Info

www.maxxi.art

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.