Soffici e Rosai, esposizione da non perdere a Poggio a Caiano

Interno mostra "Soffici e Rosai"

Un’intensa amicizia raccontata attraverso numerosi dipinti e disegni di ogni autore, in mostra fino al 7 gennaio.

Inaugurata alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano “Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà”, la mostra proposta dal Museo Soffici e del ’900 italiano ed il Comune di Poggio a Caiano che confronta i linguaggi di questi due grandi artisti del Novecento. Curata da Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018.

Ardengo Soffici e Ottone Rosai, due artisti legati da un’intensa amicizia, condivisa per 18 anni, raccontata attraverso dipinti, disegni e scritti per evidenziare un’intesa autentica ma anche le differenti motivazioni culturali ed etiche tra di loro.

Un totale di ventisei dipinti e dieci disegni per ogni autore, dagli anni ’10 al secondo dopoguerra, per affiancare i due grandi artisti in un ideale confronto di linguaggi figurativi. Da una parte, le meditate e sintetiche illuminazioni realistiche di Soffici; dall’altra, la drammatica e aspra realtà di Rosai.

Il percorso espositivo evidenzia, ad esempio, la sintonia del loro sguardo sul paesaggio toscano. Mostra anche la distinta concezione formale nelle figure e nei ritratti. Soffici, con un equilibrato pacato realismo osservava e rispecchiava il soggetto. Invece, Rosai elaborava una raffigurazione più complessa dei personaggi. 

Fra i temi sono anche in esposizione gli oggetti, i frutti e i fiori, testi evidenti di quanto la creatività può dare in purezza assolvendo, nell’eredità di Cézanne e con nuovi accenti, gli accordi che stanno fra visione oggettiva e incantamento.

Credits:

“Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà”
7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018
Scuderie Medicee
Via Lorenzo il Magnifico 9 – Poggio a Caiano (PO)

Mostra a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, proposta dal Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti ed un saggio in catalogo di Marco Moretti. Catalogo della mostra Edifir Edizioni, Firenze.

Orario

Dal giovedì alla domenica: dalle ore 10 alle 13; dalle ore 14,30 alle 18,30

Ingresso:

Intero 7 euro
Ridotto 4 euro ridotto
Gratuito se minori di 18 anni

(Con lo stesso biglietto della mostra è possibile accedere al Museo Ardengo Soffici e del ’900 italiano)

Info

www.museoardengosoffici.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.