Dieci mostre da non perdere in Europa durante quest’autunno

Being Modern, Moma in Paris, mostra in Europa

The Guardian presenta dieci must del programma autunnale dei migliori musei e gallerie del continente. Ora tocca a voi scegliere! 

Quest’autunno si presenta come una stagione ricca di esposizioni nei musei europei. Le opere dei vecchi e nuovi maestri sono in mostra nei migliori musei e gallerie di Europa. 

Amanti dell’arte, se non perdete l’opportunità di andare alla scoperta dell’arte nemmeno quando siete in vacanza o, semplicemente, dovete decidere la prossima meta, ecco dieci mostre da non perdere:

  • William Kentridge: Thick Time – Installations and Stagings, presso il Museum der Moderne di Salzburgo (29 settembre – 5 novembre 2017). L’opportunità d’immegersi nell’arte dell’artista sudafricano William Kentridge, noto per le sue produzioni multimedia, come i disegni animati e le video istallazioni. 
William Kentridge, mostra in Europa

© www.whitechapelgallery.org

  • Dutch Masters from the Hermitage: Treasures of the Tsars (7 ottobre – 27 maggio). Per la prima volta, l’Hermitage Museum di Amsterdam presenta la più importante collezione mondiale della pittura d’oro olandese con le opere di 50 artisti diversi.
Dutch Masters from the Hermitage, in mostra a Europa

© hermitage.nl

  • Being Modern: MoMA in Paris (11 ottobre – 5 marzo). La Fondazione Louis Vuitton insieme al MoMA di New York presentano la prima esposizione in Francia con una selezione senza pari di capolavori del museo newyorkese. In mostra grandi artisti come Max Beckmann, Paul Cézanne, Marcel Duchamp, Walker Evans o Pablo Picasso. 
Being Modern, Moma in Paris, mostra in Europa

© www.fondationlouisvuitton.fr

  • The Cinquecento in Florence: from Michelangelo and Pontormo to Giambologna (21 settembre – 21 gennaio). Palazzo Strozzi, a Firenze, presenta questa mostra dedicata all’arte del XVI secolo, con le opere di grandi artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna e Bartolomeo Ammannati.
Cinquecento in Florence, mostra in Europa

© www.palazzostrozzi.org

  • Chagall, the breakthrough years (16 settembre – 21 gennaio) presso il Kunstmuseum di Basilea. I primi lavori dell’artista, realizzati tra 1911 e 1919, in cui esplorava la sua vita a tra l’accativante Parigi e la Russia rurale. Rappresentò anche la vita degli ebrei, proprio negli albori della Prima Guerra Mondiale.
Chagall, in mostra al Kunstmuseum

© kunstmuseumbasel.ch

  • Joan Miró: Materiality and Metamorphosis (in mostra fino all’8 gennaio). Il Palácio Nacional da Ajuda, a Lisbona, presenta la rassegna dedicata al genio catalano, uno tra i massimi esponenti del surrealismocon 85 opere in mostra, dai disegni alla tappezzeria.
Mirò, in mostra al Palacio Nacional da Ajuda

© www.lettera43.it

  • Anni Albers: Touching Vision (30 settembre – 14 gennaio) presso il museo Guggenheim di Bilbao. L’esposizione celebra uno dei più importanti artisti tessili del XX secolo, raccontando il suo lavoro in North Carolina (dal 1925 al 1970), caratterizzato dall’unione della sua pratica artistica con il lavoro didattico.
Anni Albers In mostra al Guggenheim di Bilbao

© www.guggenheim-bilbao.eus

  • Magritte, Broodthaers and Contemporary Art (13 ottobre – 18 febbraio). In mostra presso il Musée Royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles, la città in cui l’artista surrealista visse e morì. Narra l’influenza che Magritte ha avuto sull’arte contemporanea e racconta anche il rapporto con il suo amico e collega Marcel Broodthaers , oltre ad artisti (come George Condo, Gavin Turk e David Altmejd).
Magritte in mostra a Europa

© fine-arts-museum.be

  • Picasso: Between Cubism and Classicism: 1915-1925 (22 settembre – 21 gennaio). Le Scuderie del Quirinale di Roma celebrano l’artista con una grande mostra che conclude le manifestazioni, aperte a primavera, dedicate al gran tour dell’artista spagnolo nel paese.
Mostra Picasso nelle Scuderie del Quirinale

©  scuderiequirinale.it

  • The World Museum. Dopo tre anni di lavori, il 25 ottobre riapre il Museum of Ethnology di Vienna come il World Museum Vienna con una vasta collezione di artefatti tra cui 200.000 oggetti, 25.000 fotografie, 136.000 opere stampate e oltre 300km di film per mostrare la vita quotidiana di popoli prevalentemente non europei. Tra i tesori, un copricapo di piume pensato di essere appartenuto ad un sacerdote messicano più di 500 anni fa.
Oggetto in esposizione al World Museum Vienna, in mostra a Europa

© www.weltmuseumwien.at

 

Info: www.theguardian.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.