Ophelia si scatena sulla Gran Bretagna: allerta arancione in Irlanda del Nord

Ophelia spaventa la Gran Bretagna: oltre 120 mila abitazioni sono senza luce nel Paese mentre in Galles, dove la tempesta è attesa nelle prossime ore, è scattata in anticipo la chiusura della scuole per motivi precauzionali.

La prima vittima della tempesta in Irlanda è un’anziana signora che si trovava a bordo della propria auto nei pressi di Aglish, mentre la seconda vittima è un uomo di 30 anni che ha perso la vita mentre tentava con una motosega di tagliare un albero nei pressi di Cahir.

In Irlanda il Met Office ha elevato il livello di allerta ad ‘arancione’ per l’Irlanda del Nord, avvertendo che aleggia sull’isola lo spettro di una minaccia potenziale non solo a cose e a edifici, ma anche alla vita delle persone. 

Oltre 360 mila utenti sono senza elettricità in Irlanda a causa dell’uragano Ophelia che sta sferzando l’isola. Ne dà notizia l’emittente pubblica irlandese Rte, secondo cui fra il 5 il 10% delle famiglie colpite rischiano di restare al buio per più di una settimana.

Un sole di colore rosso è spuntato oggi sul cielo dell’Inghilterra nord-occidentale a causa di un effetto collaterale attribuito all’uragano Ophelia, responsabile anche dell’odore “di fumo” avvertito in quota dagli equipaggi di alcuni aerei passeggeri in volo verso Liverpool, Manchester, Dublino e l’isola di Jersey, atterrati a scopo precauzionale senza problemi di sorta.

Secondo gli esperti di meteorologia, dietro entrambi i fenomeni atmosferici ci sarebbe il pulviscolo del deserto del Sahara intercettato da Ophelia durante il suo tragitto, ma anche la cenere e i detriti polverizzati raccolti dall’uragano al passaggio sul Portogallo in fiamme, dove il numero delle vittime è salito a 32. Tre invece le vittime nella Galizia spagnola.

La protezione civile portoghese ha spiegato che altre 25 sono rimaste ferite, tra cui molti vigili del fuoco, per le fiamme, mentre nella Galizia spagnola tre persone hanno perso la vita, intrappolate in un’auto.

Gli incendi di questi giorni sono alimentati, oltre che dai venti dell’uragano Ophelia, dalle temperature superiori alla media stagionale, sopra i 30 gradi, aggravate da una prolungata siccità. Entro oggi è previsto l’arrivo della pioggia, che dovrebbe alleggerire il lavoro dei vigili del fuoco.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Irlanda del Nord: un arazzo per celebrare il Trono di Spade
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.