Qatar Airways detiene il 49% di Meridiana

Qatar Airways consolida il suo impegno in Italia completando l’acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana fly (Meridiana).

Ad esito del closing dell’operazione complessiva, Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding.

Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforza i legami della Compagnia con l’Italia, creando nuovi posti di lavoro sia all’interno del Paese, nonché nelle oltre 150 destinazioni nel mondo servite dal vettore.

Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Mr Akbar Al Baker dichiara:Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora”.

Successivamente al closing l’Assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana. Violante è stato Amministratore Delegato di SITA fino alla seconda metà di luglio 2016, lasciando il suo incarico dopo 13 anni di successo professionale.

Il Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell’Amministratore Delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società.

Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante dice: Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri”.

 

Fonte: Qatar Airways

Potrebbe interessarti:

Qatar Airways arriva un nuovo servizio premium

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.