Roma incontra il Giappone: l’artigianato di Kyoto in mostra

Roma. La Capitale si prepara all’incontro con il Giappone per ospitare le stelle dell’artigianato di Kyōto: Akihiro Mashimo e Takaaki Saida, due Maestri Artigiani delle tecniche di lavorazione del bambù e della pietra.   

Per mostrare i diversi aspetti della cultura del Sol Levante, prodotti artigianali di alta qualità e tecniche di lavorazione tradizionali.

I due artigiani, iscritti al gruppo di Kyōto, Kyōtoshokuninkōbo, dopo essere stati in America presso l’Anderson Japanese Garden, giungono ora in Italia grazie a un fondo ottenuto dalla Camera di commercio di Kameoka, una città all’interno della regione di Kyōto.

La voglia di diffondere e avvicinare due culture così antiche e diverse come quella giapponese e italiana li porta infatti nella Capitale.

Doozo è lo spazio prescelto per l’esposizione delle loro opere. Una location ricca di suggestioni, che si offre come centro di divulgazione culturale giapponese tramite il ristorante e una serie di eventi organizzati. Spazio che già l’anno scorso aveva ospitato “La settimana dell’artigianato di Kyōto”, in cui Takaaki Saida espose la tradizionale lanterna in pietra.

In questo nuovo appuntamento, i due maestri daranno una dimostrazione pratica delle loro tecniche di lavorazione tradizionale dal vivo, quale quella della pietra e del bambù.

Saida farà una dimostrazione della lavorazione tradizionale tramite l’incisione su pietra, e con l’aiuto di un filmato spiegherà il suo lavoro e la storia di questo antico mestiere.

Mashimo, Maestro Artigiano del bambù, dimostrerà invece come tagliare, manipolare il bambù e creerà recinti tradizionali per il giardino giapponese, e altri oggetti di uso comune.

L’appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre, dalle ore 15.00 alle 19.00, e per domenica 29, dalle 16.00 alle 18.00. Durante gli eventi sarà possibile degustare un aperitivo a base di sakè offerto da tre produttori nipponici sponsor dell’evento selezionati e provenienti da tre regioni diverse del Giappone.

                 

Informazioni:

“Da Kyoto a Roma: l’artigianato giapponese in mostra”

Doozo, via Palermo, 51 – 53, Roma

Sabato 28 ottobre 2017, 15.00 – 19.00

Domenica 29 ottobre 2017, 16.00 – 18.00

Fonte: Ufficio Stampa PR –Flavia Marincola

Potrebbe interessare:

“Hokusai. Sulle orme del maestro”: all’Ara Pacis le immagine fluttuanti dell’ukiyoe
Giappone: 10 cose da vedere

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.