Siena in mostra l’arte di Ambrogio Lorenzetti

 

A Siena, presso il Santa Maria della Scala, dal 22 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, viene allestita la mostra dal titolo  “Ambrogio Lorenzetti. L’esposizione”.

La mostra è il risultato di un progetto scandito in più tappe, avviato nel 2015 con l’iniziativa “Dentro il restauro”, mirato a una profonda conoscenza dell’attività artistica di Ambrogio Lorenzetti e alla conservazione delle sue opere.

Con Dentro il restauro, realizzato grazie al contributo del MiBACT per Siena Capitale Italiana della Cultura 2015, sono state trasferite al Santa Maria della Scala alcune importanti opere dell’artista che necessitavano di indagini conoscitive, di interventi conservativi e di veri e propri restauri: il ciclo di affreschi staccati della cappella di San Galgano a Montesiepi e il polittico della chiesa di San Pietro in Castelvecchio a Siena (nell’occasione più correttamente ricomposto e riunito con l’originaria cimasa raffigurante il Redentore benedicente) sono stati allestiti in un cantiere di restauro ‘aperto’, fruibile dalla cittadinanza e dai turisti.

I restauri sono proseguiti con l’apertura di altri due cantieri, il primo nella chiesa di San Francesco, volto al recupero degli affreschi dell’antica sala capitolare dei frati francescani senesi, e l’altro nella chiesa di Sant’Agostino, nel cui capitolo Ambrogio Lorenzetti dipinse un ciclo di storie di Santa Caterina e gli articoli del Credo.

In mostra i cicli di affreschi del capitolo e del chiostro della chiesa francescana senese, che contenevano la prima rappresentazione di una tempesta nella storia della pittura occidentale (nella quale spiccava la “grandine folta in su e’palvesi”, scrisse Ghiberti); il ciclo di dipinti della chiesa agostiniana senese, modello esemplare ancora nel primo Quattrocento, quando si approntò l’armadio delle reliquie della cattedrale; quello della cappella di San Galgano a Montesiepi, a tal punto fuori dai canoni della consolidata iconografia sacra che i committenti pretesero delle sostanziali modifiche poco dopo la loro conclusione.

Credits

Curatori: Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini, MaxSeidel

 

Informazioni: 

Ambrogio Lorenzetti

Siena, complesso museale Santa Maria della Scala – Piazza del Duomo, 1

22 ottobre 2017  – 21 gennaio 2018

Orari:

Lunedi, Mercoledì e Giovedì dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16,30)

Venerdì dalle ore 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18,30)

Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19,30)

Lunedì 30, Martedì 31 ottobre  e Mercoledì 1 novembre la mostra e il Museo saranno aperti dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18,30)

Martedì giorno di chiusura del museo e della mostra ad eccezione dei giorni 31/10, 26/12 e 2/1

25 Dicembre chiusura del museo e della mostra

Dal 23 dicembre al 6 Gennaio la mostra e il Museo saranno aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 da Lunedì al Venerdì e dalle 10.00 alle 20.00 il Sabato e la Domenica. Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura.

Costi del biglietto:

-Intero 9 euro

-Ridotto 7 euro ragazzi dai 12 ai 18 anni, over 65, studenti, militari e categorie convenzionate

Sito: www.ambrogiolorenzetti.it

Fonte: Civita

Potrebbe interessarti:

Siena, Santa Maria della Scala: boom di ingressi e incassi nel 2017
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.