Sipario Musicale collabora con la città di Bergamo per “Bergamo Terra di Donizetti”

Sono circa 7.000 gli italiani che ogni anno scelgono il turismo musicale, un settore in costante crescita. I dati sono forniti dal Sipario Musicale, tour operator specializzato in turismo musicale, che dal 1995 apre le porte dei teatri e dei festival in Italia e nel mondo, selezionando alberghi e i ristoranti per realizzare su misura un’offerta turistica che ha il suo perno nella musica, in particolare classica, opera e balletto.

Un ricco ventaglio di proposte che si articola attraverso eventi personalizzati e itinerari culturali a tutto tondo che prevedono anche visite guidate a monumenti, musei e capolavori racchiusi in chiese, palazzi e mostre.

A riconoscimento della qualità della sua proposta artistica e culturale, dal 2001 Il Sipario Musicale ha avviato una partnership con il Fondo Ambiente Italiano, grazie alla quale organizza in tutto il mondo i viaggi musicali in esclusiva per il FAI.

Da oltre 15 anni il FAI, in collaborazione col Sipario Musicale – commenta Ilaria Lenzi del FAI – propone brevi soggiorni in città d’arte per importanti appuntamenti operistici e concertistici nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri. Insieme a noi hanno viaggiato migliaia di persone. Ci unisce il desiderio di promuovere un turismo culturale di qualità, ideando viaggi inediti in Italia e all’estero per assistere a spettacoli teatrali di alto livello”.

A tale collaborazione si sono affiancate nel tempo quelle con illustri istituzioni come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Verdi di Milano e, in particolare, la Fondazione Donizetti di Bergamo.

La città orobica è la protagonista di “Bergamo Terra di Donizetti”, progetto vincitore dell’Avviso pubblico di Regione Lombardia “per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia – Unesco o patrimonio lirico lombardo”.

L‘iniziativa vede tra i main partner Il Sipario Musicale. Il progetto, di valorizzazione del patrimonio lirico e culturale della città di Bergamo e l’identificazione con il proprio compositore Donizetti.

Il rapporto tra il Sipario Musicale e Bergamo consente non solo di promuovere eventi già presenti sul territorio, ma di realizzare proposte e itinerari completamente nuovi, volti alla valorizzazione culturale della ricca città lombarda.

Bergamo e Il Sipario hanno deciso di intraprendere questo cammino comune per ampliare l’attrattiva della città grazie al richiamo internazionale di Gaetano Donizetti e di organizzare un tavolo internazionale per mettere a sistema tutte le città dei compositori come Salisburgo, Bayreuth, Parma e condividere attività e informazioni turistiche.

Fonte: Il Sipario Musicale

Potrebbe interessarti:

Vinetia 2018: la guida che premia l’impegno per la qualità

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.