Vinetia 2018: la guida che premia l’impegno per la qualità

Venezia. Si è svolta una settimana fa la presentazione della guida vini dei Sommelier del Veneto e la premiazione delle migliori etichette della Regione: Vinetia 2018, arrivata alla quarta edizione.

Non una semplice guida enologica del Veneto ma un vero strumento dedicato al turismo enogastronomico della regione.

Durante la conferenza stampa di venerdì 13 ottobre, il presidente AIS regionale Marco Aldegheri ha infatti annunciato la collaborazione con Regione Veneto, che metterà a disposizione dei propri internauti la guida Vinetia tramite un link permanente sia sul portale dell’Ente che sulla piattaforma del turismo regionale. “Una collaborazione nata grazie anche alle caratteristiche originarie di Vinetia”– ha sottolineato Aldegheri – “ovvero la geolocalizzazione e la consultazione multilingua”.

Una guida che ha fatto della trasparenza la prima regola, con sessioni di degustazioni aperte a chiunque voglia assistere e dati finali a disposizione dei produttori. “Riteniamo che mettere a disposizione delle cantine i punteggi di ogni loro vino sia indispensabile“– ha proseguito Aldegheri – “perché l’impegno di AIS Veneto non è stilare una classifica e premiare il vincitore ma permettere all’enologia veneta di migliorarsi continuamente, anche grazie al confronto. Per questo Vinetia non ha nessun costo d’accesso ed è messa gratuitamente a disposizione del grande pubblico tramite la piattaforma dedicata”.

Vinetia non è infatti una guida cartacea ma un documento liberamente consultabile sul web e che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, riesce a raggiungere chiunque e dovunque.

Tanti anche i prossimi obiettivi, come la  possibilità di realizzare e pubblicare, per le aziende che lo desiderano, dei brevi video di presentazione dell’azienda, un servizio che sarà attivato prossimamente. Inoltre, dal 2018 sarà disponibile una nuova interfaccia per le aziende registrate che, oltre a mettere a disposizione i dati raccolti nelle valutazioni AIS Veneto, offrirà alcuni servizi utili per azioni di marketing.

 

Vinetia è consultabile all’indirizzo: www.vinetia.it

Fonte:  Ufficio Stampa Gheusis

Potrebbe interessare:

Il cacao brasiliano alla conquista dell’Europa
Guida Michelin 2017, le sei migliori pizzerie d’Italia sono tutte napoletane
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.