I 20 paesi più belli d’Italia secondo Skyscanner

Quali sono i paesi più belli d’Italia? Skyscanner stila la lista delle 20 città italiane più belle.

Da antichissimi borghi medievali a castelli arroccati su speroni rocciosi, da casette bianche abbracciate da boschi segreti a panorami mozzafiato su paradisi naturali, ogni regione italiana è davvero unica, e ognuno di questi stupendi paesi lo è ancora di più.

Presi in considerazione da Skyscanner, i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35 mila abitanti, che avessero un borgo ben conservato e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria regione, e tenuto conto di tutti i commenti e proposte dei propri utenti.

TOP 20:

COURMAYEUR (Ao) – Valle d’Aosta


Il meraviglioso Monte Bianco è il protagonista indiscusso a Courmayeur. Il massiccio più alto d’Europa domina la deliziosa località valdostana, bianca d’inverno con i suoi 100 km di piste innevate, verde d’estate con i suoi percorsi di trekking in Val Veny e Val Ferret.

Si può salire a bordo delle cabine rotanti della funivia SkyWay, per riempirsi gli occhi con la vista delle Alpi, poi esplorare il giardino botanico e scendere a valle per un giro di shopping nella vivace Via Roma. Prima di tornare a casa, irrinunciabile un bagno benefico alle Terme di Pré-Saint Didier.

ORTA SAN GIULIO (No) – Piemonte


Orta San Giulio è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, una gemma che sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta e che regala scorci unici, a cominciare da quello che si gode da Piazza Motta: la vista dell’Isola di San Giulio. Raggiungibile con pochi minuti di battello, l’isoletta accoglie i visitatori con la sua basilica romana svettante verso il cielo e un’atmosfera mistica unica in tutto il Piemonte. Qui si trovano strade chiuse al traffico, portici antichi, freschi ippocastati e un’ottima cucina a base di riso e vino.

PORTOVENERE (Sp) – Liguria


Incastonata nel meraviglioso “Golfo dei Poeti”, chiamato così in onore a Byron e mille altri artisti innamorati di questa terra, Portovenere lascia senza fiato con la sua “palazzata a mare”, una fila di strette case colorate allineate sul blu.

Il borgo, tra i più romantici d’Italia, comprende il Castello Doria, le torri d’avvistamento e le grotte marine, visitabili con interessanti escursioni in barcam, ma la sua attrattiva maggiore, quella che tutti notano con grande stupore, è la sua Chiesa di San Pietro, adagiata come per magia sul promontorio roccioso dell’abitato.

VARENNA (Lc) – Lombardia


Proprio quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno custodisce uno tra i 20 paesi più belli d’Italia per Skyscanner, Varenna, un piccolo borgo di pescatori a pochi minuti da Lecco. Il paese incanta con il suo centro storico che scende verso il lungolago con viuzze e scalinate pittoresche degne del più bel romanzo d’amore.

E a proposito di amore, qui si trova la passeggiata degli innamorati, una passerella sospesa sull’acqua che porta fino all’imbarcadero. Ci si riempie gli occhi di magia puntando lo sguardo in alto, sul Castello di Vezio. 

BRESSANONE (Bz) – Trentino-Alto Adige


Zelten con canditi e abeti decorati non sono gli unici motivi che spingeranno a visitare Bressanone. Il suo mercatino di Natale è tra i più suggestivi in Europa, ma ecco, questo paese dell’Alto Adige sa regalare molto di più in ogni stagione dell’anno.

Dopotutto questo è il più antico borgo del Tirolo, con la Piazza del Duomo dai gialli campanili che svettano verso il cielo, l’imponente cattedrale ricca di decorazioni barocche, le pittoresche strade dal fascino medievale, i portici magici e l’opulenta Abbazia di Novacella, dove si produce dell’ottimo Sylvaner.

BATTAGLIA TERME (Pd) – Veneto

FAGAGNA (Ud) – Friuli-Venezia Giulia

SAN LEO (Rn) – Emilia-Romagna

RADDA IN CHIANTI (Si) – Toscana

CASTELLUCCIO DI NORCIA (Pg) – Umbria

URBINO (Pu) – Marche

CIVITELLA DEL TRONTO (Te) – Abruzzo

ARPINO (Fr) – Lazio

PISCIOTTA (Sa) – Campania

TORELLA DEL SANNIO (Cb) – Molise

MONTE SANT’ANGELO (Fg) – Puglia

RIVELLO (Pz) – Basilicata

PAPASIDERO (Cs) – Calabria

SCICLI (Rg) – Sicilia

POSADA (Nu) – Sardegna
Fonte: Skyscanner

Potrebbe interessare:

Capodanno: le top destinations di TgTourism
Fare colazione da Tiffany è possibile
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.