Alla ricerca della strenna perfetta tra i mercatini marchigiani

Pesaro. Alla ricerca dell’idea di regalo perfetta tra i mercatini e le vie dei presepi dell’edizione 2017 del “Natale che non ti aspetti”, progetto che dà vita a un calendario di otto iniziative in altrettante location tutte unite dall’attenzione verso l’artigianato hand made e la valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio.

Una serie di eventi che dall’ultimo fine settimana di novembre fino all’Epifania animeranno borghi e cittadine con iniziative dedicate alla festa più luminosa e scintillante dell’anno.

“Le iniziative del Natale che non ti aspetti e in particolare i mercatini di artigianato artistico” – afferma Damiano Bartocetti, Presidente di UNPLI provinciale –“rappresentano una opportunità per artigiani locali e hobbisti, custodi spesso di antichi mestieri, di mettere in mostra la propria abilità nel realizzare oggetti handmade ispirati non solo al Natale ma altresì più in generale alle produzioni di eccellenza del territorio”. 

La ricerca della strenna perfetta tra mercatini e bancarelle a tema natalizio inizia il 25 novembre con “Candele a Candelara”, dove l’articolo più gettonato sono proprio le candele, di ogni forma, colore, profumazione e oggettistica a esse correlata come portacandele in pietra leccese, ceramica, ferro battuto legno e vetro, lanterne di varie forme e dimensioni, centro tavola, ghirlande, oggetti dipinti con colori che si illuminano al buio, saponi realizzati con latte di capra e tante golosità tipiche del periodo e del territorio.

Candele, enogastronomia locale, saponi e altri prodotti per la cura della persona sono invece le strenne che si potranno trovare tra i banchi dei mercatini de “Il Natale più” a Fano, presente fino al 7 gennaio con questi e tanti altri oggetti a tema natalizio come i presepi fatti a mano, prodotti in pelle e oggettistica in legno e dipinta, bigiotteria e cucito creativo.

A Urbino la strenna più originale si acquista lungo le Vie dei Presepi: tante piccole divertenti tombole natalizie con il tabellone raffigurante 90 caselle con definizione in dialetto urbinate e disegno abbinato, sul modello della più famosa tombola napoletana.

Nel fine settimana dell’Immacolata a Pergola insieme a Cioccovisciola protagonista indiscusso saranno il Visciolato DOC ma anche il cioccolato e tanti altri prodotti tipici locali tra cui tartufo, formaggi, olio, miele, marmellate, dolci, frutta e prodotti di stagione.

Da Candelara a Pergola, tanti modi diversi di interpretare le produzioni di artigianato artistico e natalizio homemade per un regalo originale e a km zero.

Idee per un piccolo pensiero che si potranno trovare anche a Pesaro, dove con “Christmas … very (n)ice”, la città si animerà oltre che con i mercatini anche con aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, senza farsi mancare i canti di Natale e l’animazione per i più piccoli.

A chiudere il calendario degli eventi del “Natale che non ti aspetti” nelle Marche è la Festa Nazionale della Befana a Urbania, dove oltre alle scorribande di tante simpatiche vecchiette con le calze piene di dolci, si potranno trovare creazioni artigianali di bigiotteria, accessori per la casa e peluche realizzati da hobbisti a tema “Befana” ma anche prodotti tipici locali dal vino al miele, formaggio, tartufi, golosità al cioccolato ma anche il “Crostolo” da abbinare con salumi, verdure e formaggi fino alla “Torta Fritta”ricoperta di abbondante zucchero.

 

Credits: evento coordinato da Comitato provinciale pro loco Pesaro Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino

Fonte: Ufficio Stampa Marte Comunicazione

Potrebbe interessare:

A dicembre arriva in Umbria “Natale è”
Dove andare a Natale? Le top destinations di TgTourism
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.