Contemporaneamente Roma: le manifestazioni dal 18 al 23 novembre

Roma. Ancora spazio alla 2ª edizione di Contemporaneamente Roma 2017. Anche questa settimana, tanti nuovi appuntamenti d’arte, manifestazioni ed eventi riuniti sotto un’unica, nuova identità che sta raccogliendo nel corso di questo autunno i progetti a più forte vocazione contemporanea.

Accanto alle proposte delle istituzioni cittadine, un ricco cartellone di eventi selezionati attraverso un Avviso Pubblico di Roma Capitale per diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea.

Ma cos’è, oggi, il contemporaneo? “Contemporaneo è l’umano, quella creatura che, mai stabile, costantemente protesa in ogni direzione, abbracciando memoria e visione, ricerca la sua via interpretativa sul mondo là fuori”

Queste le parole di Laura Calderoni, curatrice di Creature, il festival della creatività romana. “Creatura quindi – continua la Calderoni – è chi crea ma anche il nuovo che emerge allo sguardo. È il frutto di un’azione sapiente, di una cura che prende forma, si materializza, anela alla bellezza”

Fino al 6 dicembre con Creature, nei distretti del Mandrione, Pigneto e Marconi, lo spazio urbano verrà contaminato da arte, design, fotografia, architettura, performance ed esplorazioni urbane. Per la prima edizione del festival è stato istituito anche il Premio Creature 2017, a cui potranno partecipare, attraverso una call pubblica, quelle realtà romane che lavorano nel campo della creatività e che grazie al loro lavoro hanno rigenerato, anche temporaneamente, gli spazi della città (scadenza il 2 dicembre alle ore 12; regolamento su www.creaturefestival.it).

“Per noi il contemporaneo è il futuro più vicino alle nostre spalle” – ha risposto Lara De Angelis, curatrice di Bauci Park – “per questo abbiamo scelto Bauci, la città sospesa sopra le nuvole di Italo Calvino, per costruirci un parco; da lassù possiamo osservare questo avanzamento e, insieme, costruirne un pezzetto”

Bauci Park è una piattaforma web dedicata al Visual Storytelling. Il progetto, in programma dal 21 al 25 novembre, intende attivare lo sguardo digitale attraverso 5 appuntamenti creativi tra workshop e passeggiate artistiche. I partecipanti alle passeggiate con i loro scatti potranno aderire al contest #ilfuturoinsieme: sui social network, infatti, – in collaborazione con Igers Roma – è attiva la call to action #ilfuturoinsieme; con questo hashtag si può inviare una foto o un video (massimo 30ʹʹ) e partecipare così alla creazione di uno storytelling collettivo.

Perché il contemporaneo si traduce anche in strategie di promozione e salvaguardia del territorio cittadino come per GAU – Gallerie Urbane “progetto – dice Fabio Morgan, direttore artistico della rassegna – che ha come principale obiettivo quello di importare un modello di risanamento urbano che riesca, all’interno delle periferie cittadine, a ispirare ‘bellezza’ e ‘funzionalità’”. Lo scopo finale di GAU, manifestazione prevista il 18 e 19 novembre, è la creazione di una galleria urbana che si sviluppi nelle principali arterie del quartiere Centocelle, grazie al lavoro di un gruppo di writers che ha messo la propria arte al servizio del quartiere. Oggetto di questa nuova produzione artistica: 40 campane verdi per la raccolta del vetro.

Tra gli appuntamenti di questa settimana segnaliamo l’avvio sabato 18 novembre, presso il Teatro Villa Pamphilj, del progetto Science Fiction – La Scienza a Teatro, nato dalla sinergia tra scienziati, attori, professori e operatori culturali.

Un ciclo di incontri teatrali a tema scientifico e matematico per rendere accessibile a chiunque temi e concetti che, nell’immaginario collettivo, risultano inaccessibili e che invece possono essere affascinanti ma anche poetici o comici.

Al MACRO di Via Nizza, dal 21 novembre al 21 dicembre, appuntamento con Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma: quattro giornate di incontri, proiezioni e immagini.

Le giornate si concentreranno sui differenti aspetti e sulle problematiche legate al fenomeno dell’arte urbana, nelle strade ma anche negli spazi istituzionali, come appunto il museo e le biblioteche.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.contemporaneamenteroma.it 

Credits: Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Come nel film di Tim Burton arriva a Roma la Fabbrica-Museo del Cioccolato
“Una Notte da Imperatore” a Castel Sant’Angelo

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.