Costa Rica, ospite dell’Incontro Internazionale Zone Blu

Anziano a Nicoya, tra le Zone Blu del mondo

L‘obiettivo dell’appuntamento, che si terrà nella penisola di Nicoya, è quello di indagare sul fenomeno della longevità in Costa Rica.

Dal 16 al 18 novembre, Costa Rica presenta l’Incontro Internazionale Zone Blu, che sono le aree del mondo caratterizzate da alti tassi di longevità della popolazione e da una speranza di vita superiore alla norma, zone in cui sono molto frequenti i casi di uomini e donne ultracentenari.

Attualmente, nel mondo sono state identificate cinque Zone Blu: Icaria (Grecia), Sardegna, Okinawa (Giappone), Loma Linda (Stati Uniti) e parte della penisola di Nicoya, in Costa Rica.

Zone Blu

© www.visitcostarica.it

Quest’ultima è l’unica Zona Blu negli Stati Ibero-Americani ed è la più ampia di tutte. L’area include cinque degli undici cantoni della provincia di Guanacaste: Santa Cruz, Hojancha, Carrillo, Nandayure e Nicoya.

È qui che si terrà il convegno che punta a indagare sul fenomeno della longevità in Costa Rica attraverso le testimonianze dei suoi abitanti, discussioni  dal punto di vista scientifico, culturale e sanitario. Gli assistenti all’Incontro Internazionale Zone Blu potranno partecipare alle numerose attività in programma, tra i quali:

  • Concerti di marimba
  • Spettacoli teatrali
  • Danze folkloristiche
  • Eventi gastronomici
  • Live di band locali
  • Proiezioni di documentari.

Sarà anche possibile incontrare alcuni tra gli abitanti più longevi del paese, che condivideranno con i partecipanti i “propri segreti” per vivere a lungo.

 

Info: www.visitcostarica.com

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.