Eroica: le date e i programmi del 2018

Print Friendly, PDF & Email

Eroica, via alle iscrizioni del 2018. Il fascino per la strada bianca si fa sempre più irresistibile; sono già centinaia i ciclisti che bussano alle porte dell’organizzazione per potersi iscrivere agli eventi Eroica organizzati in primavera.

Le iscrizioni a Nova Eroica apriranno alle ore 15.00 di venerdì 1 dicembre, mentre quelle a Eroica Montalcino apriranno alle ore 15.00 di giovedì 7 dicembre.

NOVA Eroica avrà luogo a Buonconvento (SI) domenica 29 aprile 2018. Si tratta di una corsa ciclistica amatoriale internazionale agonistica con tratti di trasferimento e prove speciali cronometrate (gravel-enduro), su strade prevalentemente bianche de L’Eroica, aperta a ciclisti la cui filosofia privilegia lo spirito di squadra.

Al temine delle prove cronometrate verrà stilata una classifica con i migliori 150 tempi che daranno vita a una Corsa in Linea. Sono due i percorsi a disposizione: km 89 e km 145. Chi sceglie il percorso più breve pedalerà su quattro tratti di trasferimento e tre prove speciali cronometrate. Chi sceglierà il percorso più lungo pedalerà su sei tratti di trasferimento e cinque prove speciali cronometrate.

I migliori 150 tempi selezionati sul percorso di km 145, oltre a tutte le cicliste donne, avranno accesso alla gara individuale in linea di km 48. Si potranno utilizzare biciclette da strada, ciclocross e gravel con telaio in carbonio, acciaio, titanio, alluminio.

A Nova Eroica la partecipazione potrà essere individuale o a squadre. La partenza dei due percorsi sarà data alle ore 7.30. La corsa in linea riservata ai migliori 150 tempi del percorso lungo avrà luogo alle ore 15.30.

Saranno tre le tipologie di squadre; squadre maschili, squadre femminili e squadre miste (uomini e donne insieme). Saranno stilate due classifiche per squadre maschili, squadre femminili e squadre miste, una riservata al percorso di km 89 e una riservata al percorso di km 145. Saranno premiate le squadre che porteranno più ciclisti al completamento dei rispettivi percorsi entro il tempo massimo.

“Nova Eroica è il frutto dell’ennesimo miracolo di passione per un paese, il suo territorio, per le tradizioni, la cortesia e, come no, per ciò che il ciclismo e la sua storia ancora muovono”, ha dichiarato Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica. Tutte le info su www.novaeroica.it (ita) e novaeroica.com (eng).

Chi non volesse misurarsi con il cronometro, preferendo la passeggiata, domenica 29 aprile a Buonconvento potrà partecipare a NOVA Eroica cicloturistica, manifestazione non competitiva che transiterà per diverse strade bianche, tratti di strada asfaltata con un percorso aperto anche ai ragazzi ed alle famiglie.

Sono previsti due percorsi: km 48 e km 27. Le partenze avranno luogo dalle ore 9.00 alle ore 9.30. Potranno partecipare anche i non tesserati purchè, prima del via, attivino la tessera socio Acsi (costo 10 euro) che include la copertura assicurativa giornaliera .

Eroica Montalcino si svolgerà domenica 27 maggio a Montalcino (SI). L’evento ripropone esattamente lo scenario de L’Eroica di Gaiole in Chianti. Dunque Eroica Montalcino è una cicloturistica non competitiva, di tipo rievocativo storico, che invita i ciclisti a pedalare per diverse strade bianche e tratti di strada non asfaltata.

La partecipazione a Eroica Montalcino è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su Bici Eroiche o Bici in Stile Vintage, come descritto nel regolamento e sui siti www.eroicamontalcino.it e www.eroica.cc.

Sono cinque i percorsi a disposizione: Km 171, km 96, km 70, km 46 e km 27.

La partenza per i percorsi di km 171 e km 96 avrà luogo dalle ore 7.00 alle ore 7.30.

La partenza dei percorsi di km 70 e km 46 avrà luogo dalle ore 8.00 alle ore 8.30.

La partenza della passeggiata di km 27 avrà luogo dalle ore 9.00.

 

Fonte: Ufficio Stampa Livio Iacovella

Potrebbe interessare:

In cammino: 4 percorsi da non perdere se amate il trekking
Castello di Meleto: arriva il fiore di Natale, dono perfetto per i wine lovers!
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti