Il 16 novembre inaugura a Barcellona la Casa Vicens Gaudí

Casa Vicens

Da antica dimora privata a sito Patrimonio Mondiale accessibile ed aperto a tutti dopo un meticoloso restauro.

130 anni dopo la sua realizzazione, aprirà i battenti il primo edificio progettato e costruito completamente da Antoni Gaudí. L’inaugurazione della Casa Vicens Gaudí, in programma il 16 novembre, darà il via ad uno spazio aperto al pubblico e interamente dedicato ad arte e cultura.

Si tratta della prima opera integralmente progettata e realizzata da Gaudì, che ne ha curato sia il progetto architettonico che le finiture artistiche. Per questo motivo, l’edificio è considerato la massima espressione del genio modernista, il quale ha contribuito a diffondere il modernismo in Europa sul finire del XIX secolo. 

Casa Vicens, interno

© www.dailyartdaily.

L‘apertura del palazzo, Patrimonio Unesco dal 2005, arriva dopo un restauro meticoloso basato su una approfondita ricerca storica.

È stata possibile grazie al ripristino della struttura nel rispetto del progetto originario dell’architetto e sull’analisi di tutte le fonti archivistiche disponibili sia su Gaudí che sul contesto storico, sociale e architettonico dell’epoca. 

Casa Vicens diventa un nuovo spazio culturale ed espositivo, grazie ai numerosi interventi architettonici per adattare gli spazi e facilitare la comprensione ai visitatori. Un luogo di contemplazione e ricerca, in cui i visitatori, divertendosi, sono invogliati alla riflessione ed a porsi nuovi interrogativi sull’arte. 

 

Info: www.catalunya.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.