Lo chef Massimo Bottura alla Festa dello Zampone e del Cotechino di Modena

Print Friendly, PDF & Email

Modena. La festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che, dall’8 al 10 dicembre 2017, farà della città la capitale di queste due eccellenze gastronomiche.

Come per le precedenti edizioni, tante le ricette preparate in quei giorni anche dai ristoratori aderenti al circuito di Modena a Tavola.

Ecco le iniziative in programma:

Domenica 3 dicembre – alle 16.00 – Curiosa in Fiera – show cooking con Luca Marchini. Intrattenimento di Andrea Barbi.

Venerdì 8 dicembre – alle 21.00 – Teatro Comunale Luciano Pavarotti – Serata inaugurale con lotteria a favore di AMO, Associazione Malati Oncologici Onlus Carpi, a cura del Rotary Club “Castelnuovo Terre dei Rangoni”. Ingresso ad invito – Presenta Andrea Barbi con gli artisti Duilio Pizzocchi, Claudio Lauretta e Andrea Mingardi.

Sabato 9 dicembre – alle 10.30 –  Piazza Roma – Lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane presentano le loro ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

  • In attesa della premiazione, fuori dalla tensostruttura, con lo sfondo dell’Accademia Militare di Modena, sarà possibile assistere alla preparazione live di zamponi e cotechini insaccati e legati a mano da esperti norcini.
  • Contemporaneamente, in un’altra postazione, il campione mondiale di pizza Gianni Di Lella, preparerà la “pizza Modena” a base di Parmigiano Reggiano, rucola, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e naturalmente Cotechino Modena Igp.
  • Nella sede della Società del Sandrone, a pochi passi dalla tensostruttura, sarà possibile assistere ad una degustazione molto particolare: alcuni esponenti della prestigiosa “Confraternita dello Zampone” di Modena, nata per valorizzare, tramandare e proteggere il vero zampone d’eccellenza modenese, vestiti con la divisa ufficiale dell’associazione, simuleranno un pranzo a base di Zampone Modena Igp.

Sarà presente anche la famiglia Pavironica con il Sandrone, la maschera tipica di Modena.

Ore 12.00 degustazioni gratuite e show cooking del campione mondiale di pizza Gianni Di Lella.

Domenica 10 dicembre – dalle 10.00 alle 20.00 – Piazza Roma – GUSTI.A.MO La Solidarietà: il Buon Ristoro con i Panini d’Arte…e non solo di Daniele Reponi: una mattinata all’insegna della buona tavola e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Il ricavato dalla vendita dei panini preparati per pranzo da Daniele Reponi verrà devoluto ai Musei Civici di Modena. Nel pomeriggio sono inoltre previste attività ludiche per i più piccoli.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito: www.modenaigp.it

Fonte: Ufficio Stampa Ilaria Scenna

Potrebbe interessare:

 Anche l’aceto balsamico di Modena al FICO di Bologna
 Bologna: la principessa della cultura
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti