Attività ed iniziative kids-friendly nei musei liguri

Print Friendly, PDF & Email
© www.museoluzati.it

In Liguria tutti insieme al museo tra gioco e conoscenza grazie alle numerose attività in programma nei musei della città. 

Cultura e divertimento, un mix imperdibile per coinvolgere anche ai più piccoli e offrirli un’esperienza didattica stimolante e di grande intrattenimento. La Liguria, presso le sue diverse strutture museali, propone diverse attività dedicate a bambini e ragazzi capaci di unire il lato ludico a quello didattico perché imparare sia un gioco. 

Di seguito il programma di eventi per i piccoli curiosi:

  • Festival della Scienza, fino al 5 novembre in diverse sedi museali di Genova. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è rivolta principalmente alle scuole ed alle famiglie.
Festival della Scienza a Genova

© www.c-way.it

  • Città dei bambini (Genova, GE), situata nell’area del Porto antico di Genova. Si tratta del luogo ideale dove i bambini e ragazzi possono imparare divertendosi grazie ai 50 exhibit multimediali ed interattivi con differenti tipologie di intrattenimento, a seconda della fascia di età.
Città dei bambini, Genova

© www.cittadeibambini.net

  • Acquario di Genova (Genova, GE), che offre un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino. Tra le tante iniziative didattiche dedicate ai bambini e studenti, i laboratori di chimica, le visite guidate “dietro le quinte” (dove i visitatori “normali” non possono accedere) e gli incontri “ravvicinati” con alcune specie.
Acquario di Genova, con attività per i bambini

© www.acquariodigenova.it

  • Museo Luzzati (Genova, GE)il centro espositivo di riferimento per le opere dell’illustratore, fumettista e scenografo, Emanuele Luzzati. Tra le iniziative previste, diversi corsi per le scuole e, nei weekend, la possibilità anche per le famiglie di sperimentare le tecniche creative degli artisti esposti, oltre agli incontri e altre attività in programma per gli adulti.
 © www.museoluzati.it

© www.museoluzati.it

  • Museo Archeologico del Finale (Finale Ligure, SV), che invita i bambini a fare un tuffo nel passato alla riscoperta di antichi reperti, dal Paleolitico fino ad arrivare al medioevo. Il museo organizza laboratori didattici dedicati ai bambini di tutte le età per vivere un’esperienza da veri archeologi.
Museo Archologico del finale, con attività per i bambini

© www.museoarcheologicodelfinale.it

  • Museo della Ceramica (Savona, SV), che ogni anno organizza laboratori didattici interattivi per scuole, ragazzi e famiglie, che hanno la possibilità di sperimentare la tecnica della lavorazione della ceramica in tutti i suoi aspetti. 
Attività per bambini al Museo della Ceramica

© www.museodellaceramica.savona.it

  • Museo del Clown (Imperia, IM), luoghi fiabeschi, illusioni di specchi e tanto altro in una delle ville più intriganti e magiche di sempre, ad Imperia. Fu costruita grazie alla personalità di Adrien Wettach, consacrato “Re dei Clown” nel 1880. Il percorso museale vi condurrà alla scoperta di questo affascinante mondo di magia ed illusione.

 

Museo del Clown, ideale per i bambini

© www.museodelclown.it

 

Info: www.lamialiguria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti