Natale a Milano

Print Friendly, PDF & Email

Milano vestita a festa per un mese. Con l’arrivo del Natale, la città torna ad animarsi dell’atmosfera tipica del periodo, offrendo una luminosa versione di sé per milanesi e turisti.

Dal simbolico albero che spiccherà in piazza Duomo fino alle piazze più periferiche, tanti gli eventi del capoluogo lombardo dall’alto valore culturale e dal carattere coinvolgente e suggestivo.

Albero di Natale

Sarà l’albero più alto di sempre quello che, dal 6 dicembre al 7 gennaio, spiccherà in piazza Duomo.

Oltre 30 metri di altezza, 100mila luci bianche a led e oltre 700 palline dello stesso colore per un maestoso simbolo natalizio allestito da Sky Italia, con il supporto operativo di Live, IGPDecaux e con l’agenzia di promo&activation Integer.

La cerimonia di accensione, prevista per mercoledì 6 dicembre alle 16:30, sarà un evento spettacolare e coinvolgente, con diverse attività che coinvolgeranno cittadini e turisti.

Luminarie e periferie

Dalla periferia al centro sono 180 le vie che scintillano per un totale di circa 35 km di strade illuminate.

Ma la grande novità di quest’anno è il ritorno delle luminarie in due vie simbolo della città: Corso Vittorio Emanuele e la parte pedonale di Corso Sempione.

Dal 4 dicembre la volta della Galleria Vittorio Emanuele splenderà con 50mila led blu grazie a Urban Up-Gruppo Unipol; nel Salotto di Milano anche l’ormai tradizionale albero Swarovsky. Immancabile la magica atmosfera del Quadrilatero della moda che vedrà in via Montenapoleone musica, eventi e spettacoli oltre a uno sfavillante albero di Natale in piazza Croce Rossa. 

Il Panettone più grande del mondo

Il 17 dicembre il panettone, simbolo per eccellenza delle festività milanesi, sarà il protagonista di un evento aperto alla città organizzato in collaborazione con Confcommercio di Milano, Confartigianato, Unione Artigiani e Camera di Commercio.

A partire dalle 16:30, in Galleria Vittorio Emanuele II, sarà possibile degustare gratuitamente panettoni artigianali e ammirare il “Panettone più grande del mondo”: un trionfo di gusto e creatività di 140 kg per 2 metri di altezza preparato dalla pasticceria San Gregorio di Milano.

Dal dolce da guinness saranno ricavate 1.200 fette che saranno distribuite a tutti i presenti.

Inoltre, per tutto il weekend del 16 e del 17, i maestri panificatori e pasticceri aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente, all’interno dei loro negozi, degustazioni del tradizionale dolce meneghino.

Weekend musicali

Il 9 e il 10 dicembre la Regione Umbria e Umbria Jazz porteranno a Milano “Umbria, il tuo regalo di Natale”, due giornate di eventi all’insegna della musica.

Sabato 9, alle 12.30, la marching band Funkoff darà inizio al concerto dal terrazzo degli uffici del Comune (piazza Duomo, Portici meridionali) per poi scendere in piazza Duomo facendo ballare i passanti a ritmi ispirati alle street band di New Orleans e alle sonorità di artisti come Maceo Parker, James Brown e Motown.

Alle 18 i Funkoff continueranno l’esibizione in piazza Duomo. La band che fonde funky, soul, jazz, latin e rock, creando un interessante mix musicale, suonerà nuovamente in piazza Duomo domenica 10 dicembre alle 12:30 e alle 17:30.

Piste pattinaggio

Tre le piste sulle quali grandi e piccoli potranno cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio: già attiva quelle di piazza Gae Aulenti (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 e il sabato con orario prolungato fino all’1) e piazza Beccaria (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, ad eccezione dei giorni di festa in cui l’orario di chiusura sarà prorogato alle 2) alle quali si affiancherà dall’1 dicembre la pista di piazza Beltrami.

A queste si aggiunge la tradizionale doppia pista coperta nel magico Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli sulla quale si pattinerà tutti i giorni dalle 10 alle 21.

Concerto di Natale in Duomo

Appuntamento per mercoledì 20 dicembre alle ore 19:30 in Duomo per il tradizionale concerto che anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano hanno scelto di offrire a milanesi e turisti.

Il concerto sarà aperto al pubblico e a ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle 19. Il programma musicale prevede le più celebri “Ave Maria” del repertorio classico, con musiche di Bettarini, Caccini, Cherubini, Donizetti, Franck, Gounod, Luzzi, Mascagni, Mercadante, Perosi, Saint-Saens e Schubert.

Tiziano a Palazzo Marino

Dal 5 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 Palazzo Marino ospiterà il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte: in Sala Alessi sarà esposta la maestosa pala d’altare di Tiziano “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” proveniente dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona.

I visitatori potranno osservare anche il retro della tavola, dove sono raffigurate varie teste, una delle quali potrebbe essere il bozzetto per il Bambino in una prima stesura del dipinto.

Concerto Capodanno

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso e organizzato dal Comune di Milano insieme a F&P Group. Protagonisti della serata due nomi importanti della musica italiana quali il rapper Fabri Fibra e il cantautore bolognese Luca Carboni.

Un grande evento che, per la sesta volta consecutiva, regalerà a milanesi e turisti una serata di musica e allegria per iniziare al meglio il 2018 festeggiando  nella piazza simbolo della città.

 

Fonte: Segreteria Ufficio Stampa – Comune di Milano

Potrebbe interessare:

Natale a Verona
Capodanno: le top destinations di TgTourism
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti