Il Noordbrabants Museum acquista un nuovo dipinto di van Gogh

Il Noordbrabants Museum ha acquistato da poco all’asta Impressionist Modern Art Sale di Sotheby’s a New York il dipinto realizzato da Vincent van Gogh (1853-1890) Mulino ad acqua a Kollen vicino Nuenen.

Questo paesaggio primaverile con un mulino ad acqua dai tetti rossi è una rappresentazione relativamente nitida e ricca di colore nell’opera di Van Gogh realizzata in Brabant. Si tratta di uno dei pochi dipinti importanti del periodo trascorso da Van Gogh nel Brabant che era ancora proprietà di privati. Il quadro è stato acquistato per un importo pari a circa 3 milione euro (hammer price 2.6 dollari).

Esattamente un anno fa, il museo aveva acquisito l’acquerello Il giardino della canonica a Nuenen di Van Gogh.

Questo acquisto, che rappresenta la maggiore acquisizione mai effettuata dal Noordbrabants Museum, rientra nell’ambizione di mostrare una panoramica del periodo trascorso da Van Gogh nel Brabant basandosi sulle opere dell’artista.

Il dipinto Mulino ad acqua a Kollen vicino Nuenen è stato acquistato grazie al supporto finanziario della provincia Noord-Brabant, di Vereniging Rembrandt e del Mondriaan Fonds, oltre che con l’aiuto di un lascito dato in eredità al museo nel 1999 dalla signora Henriëtte M.J. van Oppenraaij. Per questa acquisizione, il museo si è servito della consulenza del Museo Van Gogh.

Il deputato Henri Swinkels della provincia olandese del Noord-Brabant è fiero del fatto che questo particolare pezzo da collezione si potrà ammirare a breve nel Noordbrabants Museum: “Il Noordbrabants Museum ha un ruolo importante nel trasmettere la storia di Van Gogh. Con quest’opera unica si traccia la connessione fra il racconto nel museo e il luogo fisico e ‘monumentale’ di Van Gogh in Brabant. Ciò è importante non solo per la cultura ma anche per l’economia del tempo libero, la natura e il paesaggio, il branding e la caratterizzazione a livello internazionale. Ci sono pertanto moltissime ragioni che ci hanno spinto a contribuire come provincia con un sussidio di 1,5 milione euro. Siamo molto felici che sia stato possibile acquisire il dipinto. Con questo quadro riportiamo un pezzetto di Vincent a casa, in Brabant.

Fonte: Noordbrabants Museum 

Potrebbe interessarti:

Già 70 mila visitatori per la mostra di Van Gogh a Vicenza
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.