Roma, successo per la mostra su Hokusai. Previste le aperture di sabato

30.000 visitatori in 3 settimane per la  mostra “Hokusai. Sulle orme del Maestro”: un successo straordinario che durante il fine settimana raggiunge i 2.000 ingressi giornalieri.

Per rispondere alle numerose richieste del pubblico e agevolare la visita durante il fine settimana, offrendo l’ulteriore vantaggio della suggestione notturna, dal 4 novembre sono partite le aperture straordinarie del sabato sera fino alle 23:30 (con ultimo ingresso alle 22:30).

Attraverso 200 opere tra silografie policrome e dipinti su rotolo (esposte in due rotazioni per motivi conservativi legati alla fragilità dei materiali) provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, la mostra illustra la produzione del Maestro in confronto con quella di alcuni tra gli artisti che, seguendo le sue orme, dettero vita a nuove linee, forme, equilibri di colore all’interno del tradizionale filone dell’ukiyoe.

Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni che offrono una selezione di immagini legate ai soggetti più alla moda e maggiormente richiesti dal mercato dell’epoca: MEISHŌ: mete da non perdere; Beltà alla moda; Fortuna e buon augurio; Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare.

Fonte: Zètema Progetto Cultura

Potrebbe interessarti:

“Hokusai. Sulle orme del maestro”: all’Ara Pacis le immagine fluttuanti dell’ukiyoe
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Viaggio nei luoghi di Stephen King

Ora aggrappati al mio braccio. Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. ...