Roma e la lotta all’abusivismo commerciale

Roma. Non si ferma l’azione di contrasto nei confronti dell’abusivismo commerciale condotta da Roma Capitale e dal Corpo di Polizia Locale.

A ottobre, gli interventi dei caschi bianchi si sono concretizzati in 1.324 sequestri amministrativi, 78 sequestri penali e 485 sanzionicontro i venditori abusivi.

In totale gli articoli sequestrati sono stati 86.378, tra cui 32.052 beni di consumo, tra bigiotteria, oggetti di cartolibreria, profumeria e altri prodotti in plastica e legno.

In linea con le richieste espresse dall’Amministrazione capitolina, proseguono a ritmo serrato le attività di controllo dell’abusivismo commerciale e di lotta alla contraffazione da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.

Nel settore dell’elettronica, sono stati posti sotto sequestro 20.308 articoli, di cui oltre 16.000 accessori per la telefonia, tra cui cover, cavi e altri prodotti solitamente venduti sui banchi irregolari. I sequestri degli articoli di abbigliamento sono stati 22.444 pezzi. Il tessile è il settore con il maggior numero di articoli contraffatti: a ottobre gli agenti hanno sequestrato 968 borse e circa 1.800 capi falsificati.

“Il contrasto all’abusivismo commerciale è una delle priorità dell’Amministrazione, che rientra tra le nostre linee programmatiche. Voglio ringraziare gli agenti della Polizia Locale che ogni giorno sono impegnati nell’azione diretta contro chi inquina il commercio della città. Sul fronte della contraffazione è necessario tenere alta la guardia, per la difesa delle nostre aziende, della proprietà intellettuale e soprattutto dell’occupazione. L’obiettivo è arginare l’industria del falso, a partire dai centri in cui viene assemblata la merce falsa e immessa sul mercato. Per questo è importante la collaborazione con i cittadini. Abbiamo aperto un canale di condivisione con la Polizia Locale delle ‘zone rosse’ dell’abusivismo, come piazze e vie commerciali, dove è necessario tenere alta la guardia”, dichiara Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Roma tra bancarelle, Bolkestein e degrado
Il 3 dicembre appuntamento con “Kids Food Festival”, il cibo a portata di bambino

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.