A dicembre arriva la “Sacra conversazione 1520” a Palazzo Marino di Milano

Tiziano Vecellio La Vergine con Bambino, San Francesco, San Biagio e il donatore Luigi Gozzi (Pala Gozzi) 1520 Olio su tavola cm 215x322

Torna il tradizionale appuntamento dell‘arte di Palazzo Marino con Tiziano e la sua maestosa pala d’altare, con ingresso libero.

La decima edizione del classico appuntamento di Natale con l’arte di Palazzo Marino presenta la pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” di Tiziano, a cura di Stefano Zuffi. Il capolavoro dell’artista, proveniente dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona, sarà visitabile negli spazi della Sala Alessi con ingresso libero dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018.

Il Comune di Milano mira a testimoniare, oltre all’importanza storico-artistica del dipinto, la vicinanza di Milano alla città di Ancona, che svolge un ruolo fondamentale come centro di raccolta e riparo di numerose opere d’arte, tra cui molti capolavori, provenienti dai territori marchigiani colpiti dal terremoto.

Un’opportunità unica per i visitatori, che potranno osservare non solo il dipinto di Tiziano ma anche il retro della tavola. Qui sono presenti alcuni schizzi a matita, realizzati dallo stesso artista e raffiguranti di varie teste. Gli interessati scopriranno così come venivano realizzate nel Cinquecento queste opere, che hanno avuto una profonda importanza nella storia dell’arte dell’Italia

La tavola è una tappa fondamentale nell’affermarsi di una nuova forma di pala d’altare, svincolata dagli schemi architettonici e prospettici del Quattrocento. Una rivoluzione intuita da Leonardo, proseguita da Raffaello, e poi interpretata da Tiziano con uno spirito aperto alla natura.

Credits:

“Sacra Conversazione 1520” di Tiziano
5 dicembre 2017 – 14 gennaio 2018
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi
Piazza della Scala 2

Mostra a cura di Stefano Zuffi,promossa da Comune di Milano, Intesa Sanpaolo – partner istituzionale –  con il sostegno di Rinascente. L’iniziativa è coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Città di Ancona – Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala e organizzata con Civita.

Il progetto allestitivo è curato dall’architetto Corrado Anselmi e l’impianto illuminotecnico a cura dell’architetto Francesco Murano.

Orari ed ingresso

Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20.00
(ultimo ingresso alle ore 19.30)

Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30
(ultimo ingresso alle ore 22.00)

Ingresso libero

Info

www.comune.milano.it
Tel. 800.167.619

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Le Bandiere Arancioni della Toscana

Alla scoperta delle Bandiere Arancioni della Toscana. Tutti i borghi premiati dal Touring Club. La Toscana è storicamente una terra ricca di splendidi borghi antichi, mete ...