In treno a vapore sulle tracce del tartufo bianco senese

Roma. Andare alla scoperta del tartufo bianco delle Crete Senesi viaggiando su un’antica locomotiva a vapore.

Domenica 12 e 19 novembre un convoglio d’epoca partirà da Siena e Grosseto alla volta di San Giovanni d’Asso, dove si tiene la Mostra Mercato dedicata al ‘Diamante bianco’, seguendo la linea ‘Asciano – Monte Antico’, diventata la ferrovia simbolo di un nuovo turismo slow.

Si tratta di un modo diverso per raggiungere il borgo di San Giovanni d’Asso, dove degustare e acquistare il tartufo bianco ma anche visitare il museo dedicato; protagoniste dei due week end di novembre anche le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele.

Il Treno Natura partirà dalla stazione ferroviaria di Siena il 12 novembre alle ore 8.50, passando da Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell’Amiata, dalle zone del Brunello di Montalcino, per raggiungere San Giovanni d’Asso giusto in tempo per iniziare la visita della Mostra, pranzare negli stand gastronomici.

Domenica 19 novembre si replica partendo questa volta da Grosseto alle ore 9 attraversando la valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

A Firenze un tour sulle orme dei mitici “Amici Miei”
Le Gole del Sagittario, meraviglia abruzzese
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.