Tripadvisor e lo studio sui ristoranti italiani

Roma. TripAdvisor dedica uno studio ai ristoranti italiani e sul loro apprezzamento. Ciò che emerge è che la cucina italiana gode di ottima salute ed è apprezzata sia dai viaggiatori stranieri in visita nel Bel Paese sia dagli italiani stessi, che sono comunque giudici più severi.

Con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.02 (su un massimo di 5), gli italiani sono tra i giudici più severi nei confronti della ristorazione in patria (secondi solo ai finlandesi, con un voto medio di 4.01), mentre i russi sono tra i maggiori estimatori, con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.34.

“Tra i Paesi presi in considerazione dallo studio” – commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – “nessuno è rimasto indifferente alla bontà della ristorazione italiana. Il punteggio medio più basso, dato dai viaggiatori finlandesi, ne è la conferma: 4,01 su 5, davvero un ottimo risultato!”.

Dall’analisi di Tripadvisor emerge anche che l’Umbria è la regione più apprezzata per la sua offerta ristorativa sia dagli italiani che dagli stranieri. I clienti tricolori mettono poi al secondo posto la Basilicata, mentre quelli stranieri la Toscana.

Analizzando infine i punteggi medi attribuiti dai viaggiatori italiani ai ristoranti di tutto il mondo emerge una netta preferenza nei confronti dei Paesi asiatici. Ben 6 dei 10 Paesi più apprezzati dagli italiani per la loro offerta ristorativa appartengono infatti a questo continente: Cambogia (1°), Giappone (2°), Tailandia (3°), India (4°), Vietnam (6°) e Indonesia (10°). Meno rappresentata è l’Europa, con sole tre destinazioni: Irlanda (7°), Turchia (8°) e Cipro (9°). Completa la Top 10 la Nuova Zelanda, in quinta posizione.

 

Fonte: TripAdvisor

Potrebbe interessare:

Cineturismo: in Italia vale 262 milioni
Il freddo e la neve anticipano la stagione sciistica
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

A Catania in mostra il Kouros ritrovato

Roma. Il torso del kouros di Lentini e la Testa Biscari, finalmente assemblati, sono in mostra a Catania nelle prestigiose sale del Museo Civico di Castello Ursino dall’8 giugno al 3 ...