Chiude in positivo l’Anno dei Borghi

Roma. Il 2017 è stato l’Anno dei Borghi, un anno importante per il turismo e la cultura italiana.

“Abbiamo dimostrato che l’Italia non è solo mare e non solo grandi città d’arte. Il nostro è un Paese costituito per il 60% da piccoli Comuni che conservano tradizione, storia, piccoli e grandi beni culturali su cui si può e si deve costruire un bellissimo racconto”– afferma Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni e delle Attività Culturali e Turismo, all’evento ‘Borghi, mille destinazioni’ che chiude appunto l’anno ad essi dedicato e che ha visto un forte interesse dei visitatori con un +12,5% di flussi nella scorsa estate.

“Chiuderemo questa giornata” – aggiunge la Bianchi – “con la firma di un importante protocollo d’intesa tra il ministro Dario Franceschini, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e l’Anci per portare i ragazzi delle nostre scuole a visitare i nostri bellissimi borghi”.

“Oltre ad aver fatto conoscere all’estero in tantissimi eventi le nostre torri, i nostri castelli, i nostri vicoli (l’ultimo è il China Day tutto dedicato ai turisti cinesi organizzato a Orvieto pochi giorni fa)” – conclude il sottosegretario Bianchi – “nell’Anno dei Borghi abbiamo fatto tanti piccoli ma decisivi passi: dalla legge sui piccoli Comuni a quella sulle ferrovie storiche, dall’aumento del 74% di visitatori nelle aree rurali fino alla bellissima mostra alle Terme di Diocleziano ‘Borghi. Viaggio italiano.

Ai confini della meraviglia’ che ha raccolto oltre 10 mila visitatori da tutto il mondo con 152 Comuni presenti con le proprie delegazioni, 54 spettacoli presentati nelle sale e oltre 50 artigiani presenti. Tutti questi passi sono determinanti per destagionalizzare e diversificare l’offerta decongestionando le grandi mete turistiche e contribuendo a ripopolare i borghi”.

 

Fonte: Ufficio Stampa Mibact

Potrebbe interessare:

  Dal 2 maggio il Pantheon sarà a pagamento
 Il 2019 sarà l’anno del turismo lento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Roma

Roma: i 5 migliori punti panoramici

Roma è sicuramente una delle città più belle del mondo, grazie al suo patrimonio storico-artistico che incanta ogni anno milioni di turisti. Tra le cose ...