Contemporaneamente Roma: eventi dal 15 al 21 dicembre

Roma. Ultima settimana di appuntamenti per questa 2ª edizione di Contemporaneamente Roma.

Tra gli eventi di questa settimana:

  • la seconda edizione di Reaction Roma, la video installazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa. Un’opera d’arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore al tempo stesso.

I video caricati sul sito di Reaction Roma e poi rielaborati da un regista, saranno esposti in una videoinstallazione aperta al pubblico dal 15 al 26 dicembre, negli spazi di MACRO Testaccio – La Pelanda. I video vincitori sono stati selezionati da una giuria qualificata e saranno esposti per tutta la durata dell’installazione.

  • tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, promosse dal MIBACT in collaborazione con l’Assessorato Crescita culturale di Roma.

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre in programma cinque percorsi: da Villa Albani a San Lorenzo (venerdì 15), dal Vittoriano al Ghetto, dal Pigneto a Tor Pignattara (sabato 16), da Valle Giulia al Palazzaccio e da Trastevere a San Paolo (domenica 17). Un calendario di eventi per avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo. Per consultare il programma dettagliato visitare il sito www.beniculturali.it/pfr.

  • ultimo appuntamento al Teatro Villa Pamphilj, del progetto Science Fiction – La Scienza a Teatro.

Domenica 17 dicembre, Boltzmann e l’Entropia con gli attori di Effetto Joule, Enrico Ferraro e le incursioni de La Scienza Coatta con Emiliano Valente.

  • mercoledì 20 dicembre alle 16, nell’Auditorium del Carcere di Rebibbia, è prevista la proiezione del docufilm Rebibbia 24, ultima tappa della Festa del Cinema a Rebibbia.

L’opera, realizzata nell’ambito delle attività laboratoriali del progetto, ha visto la partecipazione di operatori e montatori under 35 e testimonia, senza edulcorazioni, l’incontro tra i detenuti del carcere e gli allievi del laboratorio e di ciò che resta in mente al pubblico quando si riaccendono le luci della sala.

  • si chiude mercoledì 20 dicembre “Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond borders?” al Teatro India, una giornata dedicata alla promozione e sperimentazione delle potenzialità della scrittura scenica odierna in cui saranno presentati gli esiti laboratoriali del progetto.

Alle 21 va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Roberto Scarpetti, “How long is now?”: un testo che indaga l’attualità attraverso l’amore e come si ama al giorno d’oggi, fra le difficoltà, le aspirazioni tradite, la carriera, il lavoro, le economie.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito www.contemporaneamenteroma.it

Credits: Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Dopo la Casa delle donne anche Lucha y Siesta rischia di chiudere
La poesia di Ghirri al Maxxi con Atlante
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La Roma Moderna: Piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio: storia e architettura del colle Capitolino, oggi sede del Municipio di Roma. Procedendo per il Vico Jugario potrete farvi accogliere dall’imponenza del ...