Contemporaneamente Roma: ecco le manifestazioni dal 1° al 7 dicembre

Print Friendly, PDF & Email

Contemporaneamente Roma 2017. Anche per questo fine settimana, tanti gli appuntamenti con l’arte, il teatro e il cinema, inediti percorsi urbani e performance musicali. 

Tra gli eventi si segnalano, la tappa romana del Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia sulla piattaforma Google Arts & Culture o visitando g.co/grandtour.

Nel week end del 2 e 3 dicembre dalle 14 alle 22, lo spazio allestito nel Padiglione 9b del Macro Testaccio si animerà di installazioni e di tecnologia, aprendo le porte gratuitamente al pubblico per scoprire come queste storie affascinanti prendono vita, celebrando i tesori della città e molto altro.

Dal 4 al 10 dicembre, appuntamento al Teatro Palladium con [A]RCIPELAGO | 2.4° Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, dal 1992 il primo Next-Generation film festival in Italia. Sette giorni di cinema “fuori formato”: corti, documentari, lungometraggi indipendenti, web series e videogame, tutto in un solo evento.

Sabato 2 dicembre alle 21, all’interno di Digitalife 2017, al Palazzo delle Esposizioni ultimo appuntamento della XXXII edizione di Romaeuropa Festival.

Nel dialogo tra macchina e uomo s’inserisce Cracking Danilo Rea, il progetto ideato da Alex Braga, artista poliedrico capace di spaziare dalla musica all’arte concettuale, e costruito con Danilo Rea, tra i più celebri improvvisatori pianistici al mondo.

 

Dall’1 al 3 dicembre, alla Fiera di Roma, torna Maker FaireRome, la rassegna internazionale dedicata alle ultime frontiere della tecnologia: al centro di questa quinta edizione, l’Internet delle cose, la manifattura digitale e l’agricoltura 4.0, il cibo del futuro e la sensoristica, mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile, robotica, realtà virtuale e aumentata, salute e benessere, scienza e biotecnologie.

 

Da ricordare invece l’appuntamento con Passeggiate Fotografiche in città promosse dal MIBACT in collaborazione con Roma Assessorato Crescita culturale. 

Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi per valorizzare, attraverso cinque percorsi tematici, le molteplici identità della scenafotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

Entro il 3 dicembre, in vista delle passeggiate che avranno luogo dal 15 al 17 dicembre,tutte le realtà romane operanti nella fotografia potrannoregistrarsi e proporre un evento sul sito: www.fotografia.italia.it

 

Per il programma completo si rimanda al sito: www.contemporaneamenteroma.it 

 

Credits: Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Mercatini di Natale: dove andare in Italia
Roma, il ristorante Acquolina si unisce a la Casa dei Pesci
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti