Emozioni nella Lapponia svedese

La Lapponia svedese è una delle ultime aree d’Europa ancora incontaminata dove trascorrere dei soggiorni indimenticabili, lontani dal turismo di massa, godendo la natura e il silenzio.

I luoghi più conosciuti sono il parco nazionale di Abisko, uno dei posti migliori sulla terra per ammirare l’aurora boreale, e Jukkasjärvi, dove ogni inverno viene costruito il più grande albergo di ghiaccio al mondo, l’affascinante Icehotel.

Ma la Lapponia svedese è molto vasta e offre tante destinazioni ancora sconosciute che offrono paesaggi stupendi.

Dal Golfo di Botnia ghiacciato alle profonde foreste innevate, ai numerosi laghi e alle montagne dalle cime arrotondate verso il confine norvegese. 

Greggi di renne attraversano spesso le strade e con un po’ di fortuna si possono anche avvistare i maestosi alci. 

I grandi spazi consentono di vivere le atmosfere e le attività tipiche dell’inverno nell’estremo Nord: safari in motoslitta, navigazione sul rompighiaccio, conduzione di una muta di cani husky,  la pesca nel ghiaccio, ma anche l’esperienza di pernottare in mezzo al “wilderness” nel silenzio della foresta, per sperimentare una totale immersione nella natura svedese. 

E la sera si esce con il naso all’insù aspettando di ammirare l’aurora boreale e vedere il cielo colorarsi di verde,  rosso o di sfumature rosate e violacee, uno spettacolo che da solo vale il viaggio.

I tour operator italiani propongono per l’inverno 2018 nuovi interessanti pacchetti nella Lapponia svedese meridionale con la città di Skellefteå come punto di partenza.

Come i quattro qui suggeriti:

  • Navigazione sul rompighiaccio nel Golfo di Botnia

ph Johannes Holmlund

  • L’incontro con la cultura Sami e soggiorno nel Wilderness camp

ph Edoardo Miola

  • Tour fotografico per gli appassionati di fotografia

ph Edoardo Miola

  • Lapponia per i diversamente abili 

ph Edoardo Miola

Per tutte le informazioni sui quattro pacchetti si rimandano ai siti www.qualitygroup.it/il-diamante (per il primo), a www.kel12.com (per il secondo) e www.leviedelnord.com (per gli ultimi due)

Fonte: Ufficio Stampa Karin Melin

Potrebbe interessare:

Tutta la magia della Lapponia
Per Natale, regalati l’aurora in Norvegia

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.