Il direttore dell’ENAC partecipa alla 149a riunione dei direttori generali dell’aviazione generale dell’ECAC

Il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta, ha partecipato ieri, 8 dicembre, ai lavori della 149a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei 44 Paesi membri dell’ECAC (European Civil Aviation Conference), che si sono svolti a Parigi.

Il Direttore Quaranta, che nel settembre di quest’anno è stato eletto Vice Presidente dell’organizzazione europea, è intervenuto, in particolare, nella sessione dedicata alla sicurezza.

In qualità di Focal Point dell’ECAC per Security & Facilitation, il Direttore Quaranta, ha riportato agli altri Direttori Generali, lo stato di implementazione del Programma di Lavoro ECAC del settore per l’anno 2017.

A seguire, inoltre, ha relazionato i partecipanti in merito alle novità inerenti il tema della formazione (training) europea nel settore aeronautico, nel suo ruolo di Presidente e Direttore della Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute, nonché di Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation).

In particolare ha ricordato la recente partecipazione di JAA-TO alla conferenza internazionale EATEO, la firma di un accordo quadro con il UN World Food Programme, e il Programma di Training Assessment offerto agli Stati Membri. EASTI e JAA-TO sono entrambe organizzazioni di carattere internazionale che si occupano, in differenti ambiti, di istruzione e formazione aeronautica, oltre che dell’armonizzazione dello sviluppo delle attività di formazione in tutta Europa.

L’ECAC, fondata nel 1955, è un’organizzazione intergovernativa, paneuropea che riunisce 44 Paesi membri, oltre che alla Commissione Europea, e che fa parte dell’ICAO, con la missione di promuovere il sistema del trasporto aereo europeo in maniera sicura, efficiente e sostenibile e di armonizzare le politiche nel settore dell’aviazione civile tra gli Stati membri.

In ambito ECAC Quaranta ricopre il ruolo di Vice Presidente e di responsabile (Focal Point) per la sicurezza intesa come security, ovvero la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e l’individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo.

Come Focal Point si è occupato di armonizzare misure comuni di protezione, proponendo l’adozione di iniziative concrete non ancora contemplate dalla normativa internazionale, al fine di agire in maniera organica rispetto alle nuove sfide per innalzare ulteriormente il livello della sicurezza del settore.

Fonte: ENAC

Potrebbe interessarti:

L’ENAC ospita la 24esima edizione Security Forum dell’Ecac
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.