Gli impianti migliori secondo Cuponation per la stagione sciistica 2017-18

Cuponation, piattaforma online dedicata al risparmio, ha raccolto alcuni dati riguardanti la nuova stagione sciistica, per cercare di capire quale sia la località da preferire dagli appassionati, con un occhio di riguardo al portafogli.

Tra i più di duecento comprensori sciistici presenti sul nostro territorio, i più popolari negli ultimi dodici mesi (in base al numero di ricerche su Google) sono risultati Livigno, Madonna di Campiglio e Courmayeur e, in generale, gli impianti di Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Trentino e, sorprendentemente, Abruzzo.

Parlando di prezzi degli skipass, tra i comprensori più popolari, Cortina, Plan de Corones e Madonna di Campiglio proporranno per la stagione invernale 2017-18 prezzi giornalieri superiori a 50 euro (rispettivamente 59, 55 e 50); Livigno, Courmayeur, La Thuile, Pila, Pinzolo e Folgaria superiori a 40 euro (rispettivamente 47, 47, 44, 42, 42, 40), mentre sarà Asiago a presentare il prezzo più conveniente, con 24 euro per un giornaliero intero in alta stagione.

Continuando nell’analisi e considerando i chilometri di piste a disposizione in ogni comprensorio, La Thuile risulta l’impianto in testa con ben 150 km, seguito da Cortina (120), Plan de Corones (119), Livigno (115), Courmayeur  e Bardonecchia (entrambi con 100 km), e tutti gli altri inferiori ai 100 km.

Non da tutti i punti di vista quindi i comprensori più piccoli sono i più convenienti, basti pensare a Ovindoli, in Abruzzo, che con i suoi 30 km di piste prevede uno skipass di 33 euro, più di un euro per ogni chilometro percorribile. A seguire la classifica degli impianti più cari per chilometro a disposizione, Madonna di Campiglio, Aprica, Pila, Folgaria e Bormio, tutti al di sopra dei 50 centesimi al chilometro.

L’opzione migliore da tutti i punti di vista per gli appassionati degli sport invernali e non alle prime armi, risulta quindi La Thuile, con il minor costo per chilometro tra gli impianti più cercati in Italia (circa 29 centesimi), 150 chilometri di piste e un prezzo giornaliero di 44 euro, da considerarsi ragionevole se si tengono in considerazione gli spazi a disposizione.

 

Fonte: Ufficio Stampa Cuponation

Potrebbe interessare:

Riparte il treno della neve per la Valmalenco
Il freddo e la neve anticipano la stagione sciistica
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.