Gli Italiani e i regali di Natale

Print Friendly, PDF & Email

Per Natale gli italiani acquisteranno 382 milioni di regali, per una spesa complessiva di 8,2 miliardi di euro. Sono i dati resi noti da eBay e contenuti in una ricerca, condotta dal gigante dell’e-commerce in partnership con TNS, sui consumi degli italiani in vista delle prossime feste.

Secondo lo studio, in media la spesa individuale sarà di 211 euro. E siccome il Natale, si sa, è la festa dei bimbi, la cifra più elevata sarà destinata ai regali per i figli (138 euro). Segue il partner, con 95 euro, e poi nipoti e genitori, per i quali verranno spese rispettivamente 69 e 60 euro. 

Solo il 14% degli italiani spenderà oltre 400 euro per un singolo regalo. Ma c’è una regola che vale per tutti: evitate calzini, suppellettili e lingerie, se non volete farveli tirare addosso.

A livello individuale si faranno in media 9 regali e saranno le donne a farne di più rispetto agli uomini (10,5 contro i 7,9 in media). Per quanto riguarda l’età, i giovani della fascia 16-24 sono quelli che stimano di spendere meno (in media 122 euro circa), mentre a destinare un budget maggiore ai regali saranno gli adulti nella fascia 55-64 (più di 252 euro in media).

I regali più desiderati

  1. Viaggi (23%)
  2. Abbigliamento, scarpe o accessori (9%)
  3. Libri (8%)

E i più odiati 

  1. Calzini (9%)
  2. Suppellettili per la casa (statue, vasi, candele…) (l’8%)
  3. Sex toys e lingerie

 

Fonte: Agi

Potrebbe interessare:

I migliori libri di Natale per bambini
Mercatini di Natale: dove andare in Italia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Cuba: le 10 spiagge più belle

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. (Alessandro Baricco)   L’embargo è finito (o meglio, lo era stato con Obama, prima della ...
Vai alla barra degli strumenti