I libri da regalare a Natale

Print Friendly, PDF & Email

Ancora indeciso su cosa regalare a Natale? Scegli un libro! Non passa mai di moda, accresce la fantasia e ci fa volare lontano, in un “altrove” diverso e a volte migliore da quello che ci circonda.

Ecco qua, la nostra lista con un libro per ogni genere, dal thriller all’avventura, dalla commedia all’autobiografico.

Stephen King-Owen King, Sleeping Beauties, Sperling&Kupfer, 21.90 euro

Se devi fare un regalo a un uomo che si vanta del suo coraggio (specie con il gentil sesso), mettetelo alla prova con le terrificanti belle addormentate ideate dal Re del brivido.

Nell’ultimo romanzo, Stephen King (ben supportato dal figlio Owen) ci porta nel buio della notte che annuncia l’arrivo della Regina Nera. Tutto inizia quando da una collina ai bordi della città arriva una chiamata alla polizia: una ragazza urla sconvolta che una sconosciuta con una forza sovraumana ha ucciso i suoi due amici.

Si scoprirà poi che il suo nome è Evie Black, che intorno a lei svolazzano strane falene marroni e che viene da un altro mondo…

Margaret Atwood, Seme di strega, Rizzoli, 17 euro

Autrice del momento grazie alle serie “The Handmaid’s Tale” e “Alias Grace” arriva ora in Italia con il suo adattamento de “La tempesta” di Shakespeare, rievocata con la sua prosa tagliente e sovversiva.

Jeff Kinney, Diario di una schiappa. Avanti tutta!, Editrice Il Castoro, 11 euro

Avanti con il divertimento! Avanti con i guai! Avanti con le risate!. Le cose si mettono male per Greg: la mamma si è convinta che se rinunciasse alla Tv e ai videogiochi per un po’, ed esplorasse di più il suo lato artistico, potrebbe scoprire qualche talento nascosto!

La musica non è il suo forte e leggere libri di paura gli causa dei tremendi incubi. Ma quando Greg trova una vecchia videocamera nel seminterrato e un pacchetto di vermi gommosi, ha un’idea. Con l’aiuto del suo migliore amico Rowley, girerà un film horror. Diventerà ricco e famoso? Sarà l’idea vincente o è solo una nuova fonte di guai?

J.K Rowling, Buona vita a tutti, Salani Editore, 8.50 euro

Arriva finalmente in Italia il discorso di J.K. Rowling che ha inspirato il mondo intero! La creatrice di Harry Potter, in occasione della cerimonia di laurea di Harward, ha parlato di due temi che le stanno particolarmente a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.

Un libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta nella sua vita.

Colson Whitehead, La ferrovia sotterranea, Sur, 20 euro

Amato da Obama e premiato col Pulitzer, questo romanzo è un’esperienza dolorosa e illuminante, un tuffo nell’inesauribile atrocità del razzismo. Un viaggio verso la libertà come i tanti che oggi ci lasciano indifferenti.

Donato Carrisi, L’uomo del labirinto, Longanesi Editore, 16 euro

Dall’autore del “Suggeritore”, Carrisi ritorna con una nuova caccia al mostro. Protagonisti una ragazza scomparsa e poi ritrovata, e un uomo senza più nulla da perdere.

Naomi Alderman, Ragazze elettriche, Nottetempo, 20 euro

Un futuro (lontano?) in cui le donne a furia di scariche elettriche conquistano il potere e schiavizzano gli uomini: una distopia quasi parodica della situazione attuale ma che apre gli occhi sugli automatismi della battaglia fra i generi e sulla violenza sulle donne.

Marco Rossari (a cura di), Racconti da ridere, Einaudi, 19.50 euro

Twain, Cechov, Nora Ephron, ma anche Benni, Eco e un inedito di Atwood: far ridere nelle poche pagine di un racconto è un’impresa difficile ma che può spiegare mondi interi.

Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo vedo casa mia, Racconti edizioni, 14 euro

A metà fra due culture, questo autore esordiente, di origini albanesi, mette insieme una serie di fulminanti racconti in lingua italiana, su razzismo, amore e mai completa innocenza.

Volker Kutscher, Babylon-Berlin, Feltrinelli, 19 euro

Questo è il primo di una serie di polizieschi ambientati nella tentacolare, decadente e pericolosa capitale tedesca verso la fine della Repubblica di Weimar. Da questa saga, Sky ha tratto la serie tv omonima.

Mohsin Hamid, Exit West, Einaudi, 17.50 euro

Già uscito da qualche mese, il nuovo romanzo dell’autore de “Il fondamentalista riluttante” merita ancora una segnalazione perché è forse il libro più potente dell’anno: una stupenda e struggente storia di migrazione non solo geografica, ma anche sentimentale e universale.

Zerocalcare, Macerie prime, Bau, 17 euro

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta con le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro.

E’ una storia che è stata pensata per essere letta in due atti, e per questo non pubblicata in un volume unico.

Margo Jefferson, Negroland, 66thand2nd, 16 euro

Cosa significa essere una donna di colore negli Stati Uniti? E cosa significa essere una donna di colore privilegiata? In questo memoir Jefferson scava nella cultura afroamericana e in quelle parole, come “negro”, che l’hanno raccontata ma spesso anche mistificata.

Tom Hanks, Tipi non comuni, Bompiani-Giunti Editore, 15.30 euro

Tom Hanks ha cominciato a scrivere questa raccolta di racconti nel 2015. “Nel frattempo ho girato film a New York, Berlino, Budapest e Atlanta e ho sempre scritto mentre lavoravo. Ho scritto in albergo durante i tour di lancio dei film. Ho scritto in vacanza. Ho scritto sugli aerei, a casa, e nel mio studio. Quando ho potuto permettermi un impegno regolare ho scritto la mattina, dalle nove all’una”.

A scatenarlo così la passione per le macchine da scrivere che si è trasformata in passione per le storie sulle macchine per scrivere… In questi diciassette racconti la presenza dell’oggetto tanto amato è forte e chiara, sia per la vista che per l’udito.

Che cos’hanno in comune una ragazza che non sa cosa fare di sé, un uomo anziano ricchissimo e annoiato, in cerca di emozioni da pagare a suon di milioni di dollari, un giocatore di bowling capace di compiere un’impresa incredibile, una guardinga neodivorziata che trasloca in un quartiere nuovo coi suoi due bambini, un immigrato sopravvissuto a una guerra alle prese con la ferocia e la solidarietà di New York? Una macchina per scrivere, appunto.

Carrie Fisher, I diari della principessa, Fabbri editori, 18 euro

La mai troppo compianta principessa Leia di Star Wars racconta la sua carriera cinematografica ma anche e  senza sconti, la battaglia coi propri disturbi mentali. Ricordi intimi che fanno commuovere.

Carlo Cracco, Il buono che fa bene, Vallardi, 16.90 euro

Uno degli chef più famosi d’Italia spiega come fare della nostra cucina un percorso di benessere, dall’antipasto al dessert.

Marco Buticchi, La luce dell’impero, Longanesi Editore, 16 euro

Un enorme diamante giallo di 33 carati lega epoche e luoghi lontani con un filo rosso sangue. Solo Oswald Breil e Sara terracini possono venire a capo del mistero. 

Ildefonso Falcones, Gli eredi della terra, Longanesi Editore, 18,70 euro

Dopo il grande bestseller “La cattedrale del mare”, un nuovo e potente romanzo storico ambientato sullo sfondo della Barcellona del XV secolo e della sua straordinaria cattedrale: Santa Maria del Mar.

Maurizio Bettini, Viaggio nella terra dei sogni, Il Mulino, 42.50 euro

Da dove vengono i sogni, queste figurazioni impalpabili e strane che paiono volerci dire qualcosa, nascondere un senso, custodire un significato?

Dagli antichi a oggi, da Artemidoro a Freud, come gli uomini hanno raccontato i sogni, come se li sono spiegati, cosa ci hanno visto.

Chiara Frugoni, Vivere nel Medioevo, Il Mulino, 34 euro

Un Medioevo come non l’avevamo mai visto, un colorato mosaico di immagini e di storie sorprendenti per raccontare la vita comune delle persone, dagli usi della stanza da letto ai giochi dei bambini, ai viaggi.

Un libro dove le immagini parlano svelando particolari sconosciuti della quotidianità medievale, che spesso la storia si è dimenticata di raccontare.

Potrebbe interessare:

I migliori libri di Natale per bambini
Natale: tutto sulle tradizioni della festa più amata dell’anno
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti