I migliori libri di Natale per bambini

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale è una festa magica, soprattutto per i bambini. E cosa c’è di più bello che alimentare la loro fantasia a suon di storie e fiabe?

Ecco alcuni libri per vivere farli vivere tutta l’emozione del periodo natalizio! Perfetti come idee regalo.

“CANTO DI NATALE” DI CHARLES DICKENS 

Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Dickens, Charles, “Canto di Natale”, Milano, Bur Biblioteca Universale Rizzoli, 2013. (+8 anni)

“FRIDA KAHLO AND HER ANIMALITOS” DI MONICA BROWN


Il libro cavalca il successo della figura di Frida Kahlo, pittrice messicana dalla storia tormentata e famosa anche per la relazione con il pittore Diego Rivera, che negli ultimi anni è diventata un modello femminista, aiutata anche dalla sua iconografia pop: foltissime sopracciglia scure, fiori tra i capelli, abitoni folk e pre-hippie. Questo volume per bambini introduce al personaggio attraverso gli animali della sua vita, tra cui un cerbiatto, un gatto e due scimmie ragno. John Parra ha vinto numerosi premi per le sue illustrazioni; è conosciuto per i libri per l’infanzia a tema latinoamericano, come Waiting for the Biblioburro, Green is a Chile Pepper, e Gracias/Thanks. Qui i suoi eleganti disegni acrilici ricordano lo stile e i colori di Frida Kahlo, su uno sfondo che evoca il mondo messicano.

Brown, Monica, “Frida Kahlo and Her Animalitos”, acquistabile su Amazon.

“IL GRINCH” DI DR. SEUSS 

È possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch, mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori.

Seuss, Dr, “Il Grinch”, Milano, Feltrinelli, 2016.

“POLAR EXPRESS” DI CHRIS VAN ALLSBURH

È la notte di Natale e tutta la città ormai dorme. Un bambino sale sul treno che sembra attendere solo lui: il Polar Express, diretto al Polo Nord. Quando giunge a destinazione, Babbo Natale promette al bambino di donargli qualunque cosa desideri e lui si limita a chiedere un campanellino della slitta. Durante il viaggio di ritorno smarrisce il dono, che ritroverà la mattina successiva. Sua madre ammira l’oggetto ma crede che sia rotto: chi non crede a Babbo Natale non può sentirne il suono.

Van Allsburg, Chris, “Polar Express”, Milano, Salani Editore, 2016.

“LE LETTERE DI BABBO NATALE” DI JOHN R. R. TOLKIEN 

Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò a inviare ai propri figli lettere firmate Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent’anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. Una scelta di questi messaggi annuali, trascritti a volte in forma di colorati logogrifi, formano questa fiaba intitolata ‘Le lettere di Babbo Natale’, scritta a puntate da un Tolkien non tanto in vena di paterna e didattica allegria, quanto in groppa all’ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica.

Tolkien, John R. R., “Le Lettere di Babbo Natale”, Firenze-Milano, Giunti Editore SPA/Bompiani, 2017.

“IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE” DI GIANNI RODARI 

Un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un ‘pianeta della cuccagna’ e si dedicano solo a scienze, arti e politica. Ma cosa vogliono questi spaziali da lui? Se agli occhi smaliziati di un adulto la trama può sembrare, a tratti, semplicistica, va detto che il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l’epoca e attuali ancora oggi, come l’idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.

Rodari, Gianni, “Il pianeta degli alberi di Natale”, Milano, Einaudi, 2016.

“LA VITA E LE AVVENTURE DI BABBO NATALE” DI FRANK BAUM 

Abbandonato nella magica foresta di Burzee, Santa Claus è un bambino come tutti gli altri. Ma ninfe, elfi e fate lo adottano e, sotto la tutela di Ak, il Signore delle creature dei boschi, Claus impara che tutte le vite umane sono sacre, meritano rispetto e vanno premiate. Scritto da uno dei più famosi e importanti autori per l’infanzia di sempre, padre de ‘Il meraviglioso Mago di Oz’, è la narrazione di come Babbo Natale è diventato Babbo Natale.

Baum, Frank, “La vita e le avventure di Babbo Natale”, Parma, Mattioli, 2017.

“IL RACCONTO DEL PRINCIPE MARGARINA” DI MARK TWAIN

 

La scoperta degli appunti di una storia inedita raccontata da Mark Twain alle figlie è stata lo spunto per la pubblicazione di un volume illustrato che narra l’avventura di un bambino, Johnny, alle prese con un nonno cattivo, un’amica gallina, un fiore magico e uno strano re.

Mark Twain, Philip Stead, “Il racconto del principe Margarina”, illustrazioni Erin E. Stead, trad. Giordano Aterini, Firenze-Milano, Giunti Editore SPA/Bompiani, 2017, Età: 06 – 106

“LA SAGA DEL DOMINIO”- “IL FUOCO DI ACRAB” DI LICIA TROISI

La saga creata da Licia Troisi, regina incontrastata del fantasy italiano, si arricchisce di un nuovo avvincente capitolo (dopo il successo de “Le lame di Myra”) dove si mescolano sconfinata fantasia e inesauribile avventura.

Ora Myra, iconica eroina conosciuta nel primo romanzo, si avventura in un mondo in cui convivono magia e sangue, lealtà e tradimento alla ricerca di quella verità che possa placare la sua sete di giustizia e condurla al compimento del suo destino.

Troisi, Licia, “Il fuoco di Acrab”, Milano, Mondadori, 2017.

“TIME DEAL” DI LEONARDO PATRIGNANI

Il nuovo sorprendente romanzo distopico. Il mito classico dell’eterna giovinezza incontra il tema assolutamentecontemporaneo del limite morale del progresso scientifico. Un autore italiano di straordinario talento e di successo internazionale, in corso di pubblicazione in più di 20 Paesi.

Julian ha diciassette anni e vive con la sorellina Sara nella periferia industriale di Aurora, una metropoli soffocata dall’inquinamento e devastata dalle malattie, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente negli ultimi anni. Fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce gli effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali di questo farmaco.

Ben presto, la città si spacca in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece si rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce invecchiare secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma la sua ragazza Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E a far luce sugli effetti collaterali del Time Deal.

Patrignani, Leonardo, “Time Deal”, Milano, De Agostini, 2017.

“COSA E COME DISEGNARE” DI EDWIN GEORGE LUTZ

Cent’anni fa il geniale illustratore Edwin George Lutz pubblicò “What to draw and how to draw it” in cui insegnava a disegnare qualsiasi cosa in modo semplice. Le sue lezioni ispirarono perfino il papà di Topolino, Walt Disney, e adesso arrivano in Italia tradotte e stampate dalla Elliot Editore. Imperdibile per tutti i bambini.

George Lutz, Edwin, “Cosa & come disegnare”, Roma, Elliot, 2017.

 

Potrebbe interessare:

Mercatini di Natale: dove andare in Italia
I libri più misteriosi di sempre: il manoscritto di Voynich, il Codice Gigas e il Libro di Kells

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti