I Presepi di Natale a Campobasso

Print Friendly, PDF & Email

Campobasso. Ha aperto i battenti lo scorso sabato e resterà aperta fino al 7 gennaio 2018, la Mostra di Presepi “I Misteri del Natale” di Giovanni Teberino, ospitata per l’occasione al Museo dei Misteri di Campobasso.

Un appuntamento natalizio che si rinnova anche quest‘anno con la Xª edizione della Mostra dei Presepi “I Misteri del Natale“, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che  ormai da tempo regala  in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi.

Ad accoglierli un tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.

Odori, sensazioni, colori, un’atmosfera sospesa nel tempo dove tutti erano personaggi di una scena magica. Vivere il Natale significava, per la famiglia Teberino, stringersi intorno al “Ciocco di Natale”, sentire l’odore del fritto espandersi in tutta la casa e fondersi agli altri sapori per sentirsi ancora uniti, nella semplicità e nella serenità del  Santo Natale.

Quest’anno saranno 50 le opere esposte e il titolo della Mostra non è a caso “I Misteri del Natale” e con la sua  Xª edizione Teberino ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi.

Così ha collocato davanti a ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma  e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a  conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, inoltre alla in occasione della Xª edizione della Mostra,  sarà esposto per la prima volta il Presepe di famiglia, in stile napoletano della fine del ‘700.

  

Credits: la mostra ha avuto il patrocinio da: Regione Molise,  Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università  degli  Studi  del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano,  Camera di Commercio di Campobasso,  Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Associazione Misteri e Tradizioni,  Associazione Italiana Amici del Presepio, Fondazione Molise Cultura.

Informazioni:

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30  festivi  10.00 – 12.30  e  16.00 – 19.30

Per maggiori info è possibile contattare i numeri 3285556549 – 3275954028  info@presepiteberino.it  –  www.presepiteberino.it

Fonte: Ufficio Stampa Presepi Tiberino

Potrebbe interessare:

 La top 5 dei dolci tipici di Natale e dove trovarli in Europa
 Natale a Roma: tra mercatini, menù gourmet ed eventi culturali

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Sfregio di un turista al Colosseo

Roma. Ennesimo sfregio ai danni del Colosseo. Il colpevole è un turista diciasettenne che è stato sorpreso dai Carabinieri. Un turista è stato sorpreso dai ...
Vai alla barra degli strumenti