Milano celebra Strehler nel 20esimo anniversario della scomparsa

Milano. Da domani e fino al 4 febbraio 2018, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ospita “Strehler fra Goldoni e Mozart”, una mostra-laboratorio dedicata alla figura del grande regista teatrale triestino.

A vent’anni dalla scomparsa, Milano vuole rendere omaggio alla figura di Giorgio Strehler, maestro della regia teatrale italiana del Novecento.

In mostra, video degli spettacoli e di approfondimento su tecniche e personaggi, fotografie, bozzetti e figurini, modellini, elementi di scenografia come la famosa statua del Commendatore del “Don Giovanni” e costumi memorabili.

L’allestimento innovativo di “Strehler fra Goldoni e Mozart”, offre un’immagine ariosa e suggestiva del teatro del grande Maestro e ripercorre le tappe della sua produzione: dalla felice età delle prime invenzioni, dell’innocenza di “Arlecchino servitore di due padroni” e de “Il ratto dal serraglio”, alle dure conquiste del “Così fan tutte” e del “Don Giovanni”.

Una vera mostra-laboratorio, dove ricerca e invenzioni sono proposte direttamente al pubblico, come un lavoro che continua e che offre spunti futuri.

“Strehler fra Goldoni e Mozart” è un’esposizione critica che invita il visitatore a impossessarsi di realtà da capire e condividere: emozioni e rivelazioni, ricordi e scoperte di una meravigliosa stagione milanese che possono aiutare a far crescere la propria coscienza e il proprio orgoglio.

 

Credits: la mostra è a cura di Lorenzo Arruga ed è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala e Mondo Mostre Skira, con la partecipazione della Fondazione Cerratelli, del Teatro dei Documenti e di Teche RAI. Il catalogo è curato da Skira.

Informazioni:

“Strehler fra Goldoni e Mozart”

Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Milano

Orari:

  • lunedì 14.30-19.30;
  • martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30;
  • giovedì e sabato 9.30-22.30.

Biglietti: € 6,00 biglietto intero; € 4,50 ridotto.

Per informazioni: www.palazzorealemilano.it | www.vivaticket.it 

 

Fonte: Segreteria Ufficio Stampa – Comune di Milano

Potrebbe interessare:

Natale a Milano
“Dentro Caravaggio”, a Milano una mostra sul pittore dissidente inventore dello scatto istantaneo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.