Natale a Cortona

Print Friendly, PDF & Email

A Cortona il Natale prenderà il via venerdì 8 dicembre con l’apertura dei mercatini ubicati in piazza Garibaldi e piazza Signorelli, con l’accensione, alle 18, dell’Albero di Natale in piazza della Repubblica e  con il concerto dell’Open Orchestra Arezzo alla quale partecipano i cori Santa Maria delle Grazie, Sacro Coro, Coro del Progetto Cuvee. 

Il Centro Storico sarà illuminato in maniera spettacolare e omogenea. Tutte le strade e piazze principali, dove operano le attività commerciali, verranno coinvolte (Piazza Garibaldi, via Nazionale, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli  via Roma, via Ghibellina, via Guelfa, via Benedetti, via Dardano, via Casali, via Maffei) e arredate con luminarie, mentre piazza Garibaldi e piazza Signorelli ospiteranno i mercatini natalizi con prodotti principalmente locali sia di food che di artigianato e oggettistica.

La città avrà “un’architettura” di base che accompagnerà la popolazione e i visitatori durante tutto il periodo con l’illuminazione delle strade del centro storico e le tre piazze principali vestite a festa, ognuna con diverse caratteristiche.

Il Palazzo Comunale sarà inoltre oggetto della mostra luminosa “Visual Poetry” curata in esclusiva da Alfredo Rapetti Mogol, figlio del celebre autore Mogol, progetto reso possibile grazie alla collaborazione con Art Adoption.

Uno dei luoghi centrali sarà anche il centro Convegni S.Agostino dove durante tutto il periodo Cortona sarà ospitata un’opera imponente dell’autore Jannis Markopoulos proveniente dall’ultima Biennale di Venezia. L’esposizione è stata resa possibile grazie al prezioso lavoro di Art Adoption e Cortona Sviluppo.

“La chiave di questo “Natale a Cortona”– dichiara il Sindaco Francesca Basanieri – “è l’adesione delle realtà associative, culturali e sociali del territorio grazie alle quali abbiamo coadiuvato e sviluppato una serie di eventi che vogliono coinvolgere tutta la popolazione e i visitatori: abbiamo dedicato momenti importanti alla musica, spaziando dalla musica classica e natalizia a progetti musicali giovani e frizzanti, avremo delle iniziative dedicate al mondo dello sport e della fotografia, giornate fiabesche pensate per i più piccoli, buskers che si esibiranno per le strade della città e appuntamenti come il Toscana Gospel Festival e la festa di Capodanno in Piazza della Repubblica che ormai da anni accompagnano il periodo natalizio e nuove iniziative come “La Notte Bianca del Natale” che saranno di forte impatto e richiamo.”

 

Per essere aggiornati e per il programma completo si rimanda al sito: www.natale-cortona.it

Fonte: Ufficio Stampa Comune Cortona

Potrebbe interessare:

Castello di Meleto: arriva il fiore di Natale, dono perfetto per i wine lovers!
Enotour nel cuore del Chianti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Meteo: in arrivo un ciclone invernale

Piogge, nevicate e temporali via via più intensi  nei prossimi giorni. L’Italia è entrata in una fase tipicamente invernale dove vento, pioggia e neve stanno ...
Vai alla barra degli strumenti