Ricette gustose col panettone

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale è passato, ma tanti sono gli avanzi rimasti in casa. Tra questi, il panettone.

Se ve ne sono rimasti ancora, potete tranquillamente riutilizzarli per il cenone di Capodanno, ideali per il dessert. Farciti sono buonissimi nonché facili da preparare.

Eccovi due semplici ricette con cui non potrete di certo sfigurare!

Torta di panettone con nutella

Ingredienti:

90 g di nutella

Due fette di panettone (senza canditi)

450 g di yogurt greco

250 g di panna fresca liquida

25 g zucchero

zucchero a velo (per decorare)

Procedimento:

Per realizzare la torta di panettone, si inizia con la crema.

Versate 50 g di panna fresca liquida in un pentolino, unendolo con lo zucchero Mescolate con una frusta  e portate a sfiorare il bollore.

Quindi, spegnete il fuoco e incorporate 225 g di yogurt greco, mescolate accuratamente poi unite il composto ottenuto alla restante dose di yogurt, mescolate per amalgamare bene la crema, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare e rassodare per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo versate i restanti 200 g di panna fresca liquida ben fredda in una ciotola e montatela con le fruste elettriche finché non sarà spumosa. A questo punto aggiungete la panna appena montata alla crema, oramai fredda. Mescolate delicatamente con una spatola, coprite con pellicola e ponete in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.

Tostate due fette di panettone in una padella ben calda finché non risulteranno dorate. Trascorso il tempo di rassodamento recuperate la crema dal frigorifero così da comporre il dolce.

Farcite un disco di panettone con metà dose di Nutella, spalmatela su tutta la superficie, quindi versate sopra 1/3 della crema allo yogurt e distribuitela uniformemente.

A questo punto farcite anche il secondo disco con la restante dose di Nutella e sovrapponetelo all’altro. Terminate ricoprendo tutta la superficie con la restante crema allo yogurt, spatolate per un effetto da paesaggio innevato. La vostra scenografica torta di panettone con Nutella è pronta per essere portata in tavola.

Panettone imbottito

Ingredienti:

1 panettone

500 g di mascarpone

250 g di marron glacé

2 uova

1 bicchierino di Cognac

zucchero

Per la glassa: 200 g di zucchero a velo, 1 albume, ½ succo di limone

Per guarnire: confettini argentati

Procedimento:

Tagliare la calotta del panettone e svuotare l’interno della mollica, lasciando attaccato al fondo e ai bordi uno strato di 1 cm.

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporavi con delicatezza il mascarpone, profumare con il Cognac e amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungere i marron glacé spezzettati, montare a neve gli albumi e unire anche quelli mescolando delicatamente; infine aggiungere l’interno del panettone fatto a cubetti.

Riempire di nuovo il panettone con la farcia preparata, richiuderlo con la sua calotta e trasferirlo in frigo per due ore.

Mescolare lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una glassa densa; staccare la carta che avvolge la base del panettone, versare sulla calotta la glassa e lasciarla colare lungo i bordi, se necessario spalmandola delicatamente con un coltello.

Quando inizia a rapprendersi guarnire la superficie con i confettini. Conservare il panettone farcito in frigorifero fino al momento di servire.

 

Potrebbe interessare:

Natale: cosa fare con gli avanzi?
Panettoni da 500 mila euro, sotto il dolce oro e diamanti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti