La top 5 dei dolci tipici di Natale e dove trovarli in Europa

Manca poco al Natale e le case da Nord a Sud cominciano a riempirsi dei profumi tipici del Natale. Se ogni regione italiana ha il suo dolce tipico per questo periodo dell’anno, anche in Europa ogni Paese ha la sua prelibatezza di natalizia.

Ecco la top 5 dei dolci natalizi più buoni l’Europa e dove trovarli:

  • Hornet’s Nest Cake

La Hornet’s Nest Cake è una torta ungherese ricoperta di noci e caramello. Potete gustarla a Budapest in Ungheria a Vörösmarty Square, piazza che nel periodo natalizio è costellata da più di 100 piccoli chalet che vendono oggetti d’artigianato locale di alta qualità e delizie tipiche ungheresi. Da provare anche la Kürtőskalács, nota anche come chimney cake, una spirale di pasta dolce con una crosta caramellata da riempire con cioccolato, frutta o gelato.

  •  Stollen 

Si tratta di un dolce ripieno di frutta secca e ricoperto di zucchero a velo tipico della Germania, per assaggiarlo potete recarvi nella bellissima città di Dresda al Dresden Striezelmarkt (Mercato degli Striezel) in Altmarkt square, mercato natalizio più antico della Germania che prende il suo nome dallo Striezel, il tipico pane dolce natalizio, più noto come Stollen.

  •  Lebkuchen

Questi biscotti a base di farina di marzapane, frutta secca e spezie, si mangiano in Austria. Per assaporarli a Vienna c’è il Christkindlmarkt, il mercato di natale, nato a fine 1700, più grande d’Austria. Non perdete anche altri tipi di biscotti come  Weihnachtskekse o gli Spekulatius e il punch servito in apposite tazze.

  •  Bredele

I Bradele sono dei biscotti di pasta frolla francesi in vari gusti, tra cui cocco, mandorle e cannella. Al Christkindelsmärik a Strasburgo, una vera e propria istituzione in Francia nonché uno dei mercati di Natale più antichi d’Europa , potete mangiarne a bizzeffe.

  • Linecká kolečka 

Questi biscotti ripieni di marmellata sono amatissimi in Repubblica Ceca. Il più grande Mercato di Natale  delle Repubblica Ceca si tiene nell’Old Town Square di Praga. Sulle sue bancarelle, accanto ai prodotti enogastronomici, troverete anche moltissimi oggetti di artigianato locale. 

Potrebbe interessarti:

Natale a Roma: tra mercatini, menù gourmet ed eventi culturali

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.