“Dispensa stellata”, lo showcooking per il riutilizzo creativo del cibo natalizio


Mercoledì 31 gennaio va in scena al Mercato Centrale di Roma l’evento “Dispensa stellata”, uno show cooking dedicato al riutilizzo creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste e organizzato dal Consorzio di tutela dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, con il contributo del Mipaaf.


“Dispensa stellata” si svolge in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Al mercato della Stazione Termini viene festeggiato simbolicamente un “Capodanno-bis”, esattamente un mese dopo quello ufficiale, pensato per stimolare il consumo dei prodotti tipici dei cenoni o dei pranzi di Natale anche “fuori stagione”. Lo show coking propone ricette gustose e originali, ideali anche per smaltire la dispensa, ma con stile, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare.

Protagonisti, in particolare, sono Cotechino e Zampone Modena IGP, dal 2017 arricchiti solo con aromi naturali e privi di glutammato e derivati del latte. Al pubblico vengono raccontate le diverse fasi di produzione e le caratteristiche principali dei due prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana, resi ancora più gustosi grazie ad accostamenti light e salutari proposti dalla biologa nutrizionista Valentina Galiazzo.

Ai fornelli è in programma la sfida tra quattro “stelle” dello sport, della cucina, del mondo radiotelevisivo e del mangiare sano: la campionessa di scherma Elisa di Francisca, lo chef tedesco 2 stelle Michelin Oliver Glowig, il conduttore Nicola Prudente, in arte “Tinto” e la biologa-nutrizionista Valentina Galiazzo. La giuria è composta dai ragazzi di un istituto alberghiero.

Ospite d’onore è il regista Pupi Avati, massimo depositario di tradizioni, usanze e costumi locali, con il compito di evocare la sacralità del momento della tavola e ricordare la centralità del cibo nel nostro Paese, da sempre il più forte collante sociale.

Info: nota stampa dell’evento di Grapho – ufficio stampa

Potrebbe interessarti:

LE ORIGINI DELLA FESTA DI SAN VALENTINO

I PIATTI DEL CAPODANNO CINESE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.