Falsi Modigliani, possibile ottenere il rimborso


Genova. Chi ha visitato la mostra di Modigliani ha diritto a ottenere il rimborso, dopo che la perizia ha confermato che tutti i quadri esposti erano falsi.


I rappresentanti delle associazioni dei consumatori hanno incontrato Luca Bizzarri, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, e Pietro Da Passano, direttore della Fondazione, con lo scopo di definire un “percorso condiviso” che consenta ai visitatori della mostra di ricevere indicazioni corrette su come chiedere il rimborso e tutelare i loro diritti.

All’incontro hanno partecipato Furio Truzzi e Rosanna Stifano, rispettivamente presidente nazionale e provinciale Assoutenti, e Giovanni Ferrari, presidente della Casa del Consumatore, in rappresentanza della Consulta Ligure dei Consumatori e degli Utenti e di Rete Consumatori Italia.

Come riporta il quotidiano locale, Genova Today, nel corso del confronto, Palazzo Ducale ha ribadito che l’incasso proveniente dai biglietti spettava per contratto all’organizzatore della mostra, Mondo Mostre Skira, e di essere a sua volta parte lesa per il danno d’immagine provocato dall’inchiesta, finita anche sul Telegraph.

Le associazioni dei consumatori, da canto loro, hanno sottolineato nuovamente di essere stati, di fatto, vittime di truffa (si attende ancora la conferma definitiva sulla falsificazione delle tele “incriminate”) e hanno confermato la volontà di costituirsi parte civile insieme con il Ducale in caso di rinvio a giudizio degli indagati.

A oggi le persone sotto accusa per truffa aggravata, messa in circolazione di false opere d’arte e riciclaggio, sono tre.

Indagati Rudy Chiappini, curatore della mostra, Massimo Vitta Zelman, presidente di MondoMostre Skira, e il collezionista e mercante d’arte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere false.

Chi desidera informazioni sul caso Modigliani e sulle modalità per ottenere il rimborso del biglietto è invitato a contattare il numero verde 800.199.633 o a scrivere a rimborsi@consumatoriliguria.it.

 

Potrebbe interessare:

Perizia sui Modigliani in mostra a Palazzo Ducale: i quadri di Genova sono falsi
Cinque città da scoprire con l’arte
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.