La Praga cinematografica


Praga, tra le mete europee preferite dai turisti di tutto il mondo, è anche una città molto amata dal cinema. Scopri insieme a noi alcuni dei film di grande successo girati nella capitale ceca!


Sin dalla nascita del moderno stato ceco (il Paese ha raggiunto l’indipendenza nel 1993), Praga è diventata lo scenario di molti grandi film internazionali. Tantissimi i film che vi sono stati girati, sfruttando sia le location esterne che interne, e spaziando tra i diversi generi: dal fantasy all’horror, alle storie di mistero…

Pure negli stessi Barrandov Studios, uno dei più grandi e vecchi studi cinematografici d’Europa, sono stati girati più di 2.500 film cechi e stranieri. Oggi, questi studios offrono la possibilità di visite per tutti gli appassionati, che possono assistere anche nel corso dell’ordinario funzionamento degli studi.

Nel 2014 gli studios hanno addirittura aperto uno spazio espositivo, proprio per condurre gli amanti del cinema dietro le quinte di tutto ciò che vi viene realizzato, tra cinema e televisione.

Ecco qui una breve lista di alcuni film molto noti girati a Praga:

Amadeus (1984)

Forse non tutti sanno che “Amadeus”, film di Miloš Forman premiato con otto premi Oscar, seppur raccontava e rappresentava della vita di Mozart a Vienna, in realtà è stato girato a Praga. Le riprese, in particolare, si sono effettuate a Malá Strana, nel Palazzo Arcivescovile e nel Palazzo Wallenstein, mentre la scena del matrimonio di Mozart e Costanza è stata girata nella chiesa di S. Egidio in via Husova.

Mission Impossible I e IV (1996, 2011)

Due film della celebre saga americana di Mission Impossible, con l’indiscusso Tom Cruise come protagonsita, presentano anche alcune scene girate nella capitale ceca. 

Nel film del 1996 si riconoscono il Ponte Carlo e l’Isola Kampa, Piazza della Città Vecchia e il Museo Nazionale in Piazza Venceslao (dove si svolge la sontuosa festa della scena iniziale), mentre nel quarto capitolo del 2011 vediamo il cortile del Castello di Praga che però viene fatto spacciare per il Kremlino di Mosca.

La vera storia di Jack Lo Squartatore (2001)

Ufficialmente ambientato a Londra, molte scene di questo film del 2001 (con protagonista Johnny Depp nel ruolo di ispettore) in realtà sono state girate a Praga.

Nel film si possono infatti scorgere il Ponte Carlo, il Museo Nazionale in Piazza Venceslao (ancora!), il Monastero di Strahov e il quartiere di Malá Strana.

The Illusionist (2006)

Tratto da un racconto di Steven Millhauser, il film parla di un famoso illusionista, Einsenheim (Edward Norton ), che strega Vienna con i suoi misteriosi numeri di magia.

Anche in questo caso la Vienna inscenata nel film è in realtà Praga, tant’è che sono ben riconoscibili alcuni dei suoi luoghi più noti come il Castello, il Café Imperial in Na Poříčí (dove avviene l’incontro tra Einsenheim e il suo manager), e il Teatro di Vinohrady.

Hannibal Lecter – Le origini del male (2007)

Anche Hannibal Lecter – Le origini del male del 2007, prequel della serie sul famoso assassino cannibale, è stato girato a Praga.

Nel film si possono infatti riconoscere le vie Loretánská, Thunovská, Haštalská e il ristorante Chez Marcel, l’interno del Museo Nazionale (visitato proprio da Hannibal e Lady Murasaki), mentre le scene della scuola di medicina sono state girate nel palazzo del Ministero dei Trasporti. 

Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian (2008)

Nel secondo capitolo della famosa saga de “Le Cronache di Narnia” di C. S. Lewis, vediamo di nuovo il Rudolfinum di Praga (l’auditorium), mentre il Castello di Miraz è stato interamente costruito negli studi cinematografici Barrandov di Praga. 

La migliore offerta (2013)

Ebbene sì, anche alcune scene (per la precisione, alcune ultime sequenze) del film di Tornatore del 2013, “La migliore offerta”, sono ambientate a Praga.

Nel film si vede infatti il protagonista, Virgil, che arriva alla Stazione Centrale di Praga e che alloggia in Piazza della Città Vecchia, vicino al famoso orologio astronomico. 

Pure l’eccentrico ristorante che nel film appare pieno di orologi, il Night and Day, si trova a Praga, precisamente all’angolo tra via Kozí e via U Milosrdných. Tuttavia, sembra che l’interno del ristorante sia alquanto diverso da quello mostrato nel film…..potreste cioè non trovarvi alcun orologio!

 

Fonte: Prague.eu / Portale turistico ufficiale della città di Praga

Potrebbe interessare:

Un magico weekend a Praga
Fuga di tre giorni: un weekend a Vienna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.