Roma, Il 7 gennaio ingresso gratuito nei Musei

Roma. Le feste continuano anche domenica 7 gennaio nei Musei in Comune di Roma con una ricca offerta culturale e didattica.

Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (a eccezione della mostra Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis).

Sarà l’occasione per scoprire le collezioni permanenti presenti al loro interno e le mostre temporanee in corso. Tra queste, il percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi che ripercorre la storia del Teatro dell’Opera della capitale, attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre.

Oppure la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (“Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”) o l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (“Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento”).

Infine, nel nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini, una mostra è dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato).

Domenica sarà inoltre possibile assistere agli appuntamenti musicali del Museo Napoleonico e del Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, partecipare al programma Musei in gioco per bambini e assistere alla visita guidata alla Casina delle Civette.

 

Credits: la mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Informazioni utili: Ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza.

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) / www.museiincomuneroma.it

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Potrebbe interessare:

Roma, dopo Londra, prima tappa europea per “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”
A 1900 anni dalla morte, arriva a Roma la mostra sull’imperatore Traiano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

7 regali di Natale dalla Toscana

Idee originali per un pensiero speciale dalla Toscana. Ecco cosa regalare per Natale dopo un soggiorno nella regione.  Pronti per il Natale? Se state pensando ...