A Venezia, il primo museo dedicato a Casanova


Venezia. Il 2 aprile 2018, viene inaugurato il Casanova Museum & Experience. Non un museo tradizionale che mette in mostra cimeli storici in classiche bacheche, con tanto di didascalie, ma un luogo espositivo che induce e conduce a un percorso museale di tipo esperienziale, ad alto tasso emotivo.


Non distante da Canal Grande a Cannaregio, nella cornice di stile gotico di Palazzo Pesaro Papafava, con le sue finestre quadriformi e la meravigliosa pentafora affacciata sul Canale della Misericordia, il Casanova Museum & Experience offrirà l’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale.

L’allestimento multimediale, a cura di ETT Solutions, condurrà il visitatore e lo renderà protagonista della storia di Casanova, vivendo in prima persona il suo mondo, nel suo tempo.

Dagli scritti che lo vedono protagonista, fino ai suoi stessi documenti autografi, verranno estrapolati i momenti più significativi della sua vita. Il layout espositivo mescolerà quindi scenografie e ricostruzioni virtuali, alternando ambienti immersivi ed exhibit interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, così da assicurare al visitatore un’esperienza variegata, emozionante e coinvolgente.

Entrare nelle stanze del Casanova Museum & Experience sarà come avventurarsi in quegli ambienti settecenteschi da lui stesso frequentati. Sarà come dialogare di questioni filosofiche con Voltaire, di intrighi politici con Madame de Pompadour oppure rimanere in ascolto di un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Tutti personaggi in stretto contatto con Casanova.

Ogni ambiente, sei in tutto, è pensato come autoconclusivo: introduce ed esaurisce un capitolo della storia e il tema di approfondimento. Una volta terminata l’esperienza della sala, si è dunque invitati istintivamente a procedere verso quella successiva. Le sale immersive sono dotate di grandi proiezioni avvolgenti e di un potente audio ambientale.

La visita sarà anche individuale ma organizzata in piccoli gruppi (20/25 persone per volta), i tempi verranno dettati dalla durata dei supporti audiovisivi e dal loro susseguirsi ,invitando omogeneamente i trasferimenti di sala in sala.

La durata dell’esperienza sarà di 45 minuti (circa) suddivisa in 6 ambienti con una scansione temporale quantificata in circa 7,5 minuti ciascuno.

Prima di andar via non mancherà il commiato di Casanova dedicato a ciascun ospite, nelle diverse lingue.

 

Informazioni utili:

Casanova Museo Experience

Calle della Rachetta 3764 – Sestiere di Cannaregio – Venezia

Orari: da lun a dom dalle ore 10 alle 20 

Biglietto: 13 euro

Contatti: info@giacomocasanovafoundation.com

Fonte: Press&Partners

Potrebbe interessare:

Rovereto, al Mart una mostra dedicata al Realismo Magico
Rodin, il padre della scultura moderna, in mostra a Treviso
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.