Batteri di 340 milioni di anni fa sono i primi abitanti di Buckingham Palace


I più antichi “abitanti” del Pentagono, dell’Empire State Building e di Buckingam Palace sono microrganismi vissuti circa 340 milioni di anni fa: lo rivelano i ricercatori dell’Australian National University (Anu), coordinati da Murray Batcheor.


Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha individuato i microrganismi fossili nelle ooliti, piccole sfere calcaree di natura sedimentaria con un diametro inferiore a 2 millimetri. Queste strutture sono formate da lamine concentriche di batteri mineralizzati in carbonato di calcio. 

Secondo gli autori, queste strutture ovoidali grazie alla loro resistenza e leggerezza” sarebbero state utilizzate come mattoni per edificare il Pentagono a Washington e l’Empire State Building di New York. I ricercatori australiani hanno usato un modello matematico messo a punto per descrivere la crescita di alcuni tumori cerebrali per spiegare “l’accumulo di strati concentrici di materiale nelle ooliti”. Questo materiale composto da microbi fossili viene così reputato adatto alla realizzazione di edifici solidi che sarebbe stato impiegato in Inghilterra, oltre che per Buckingham Palace anche per la costruzione del British Museum e della cattedrale di Saint Paul, tra gli edifici simbolo di Londra.

Fonte: Ansa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.