Cibi di montagna, è la polenta il piatto principale per gli italiani

Print Friendly, PDF & Email
Cibi di montagna, è la polenta il piatto principale per gli italiani

La polenta è il primo cibo tipico della montagna a cui pensano gli italiano: l’associazione tra polenta con piste da sci, baite e rifugi è dimostrata da una ricerca di Doxa-Deliveroo.


La ricerca è stata pubblicata a febbraio, mese per eccellenza delle settimane bianche, per indagare sui piatti must della cucina tipica di montagna e la loro percezione, tra preferenze in termini di gusti e associazioni di sapori. Ne emerge che oltre 6 italiani su 10, immaginandosi in un rifugio di montagna, associano come prima cosa la polenta, in modo particolare le donne (69%) e gli over 55 (75%). A seguire i formaggi (61%), che tornano subito alla mente soprattutto degli uomini (66%) e carni particolari come quella di cervo (40%) o cinghiale, per circa il 54% degli intervistati.

Un piatto di speck e formaggi è in assoluto il più amato da uomini e donne (59%); seguono la polenta con i funghi porcini, preferita dal 50% del campione, quella con salsiccia e fonduta di formaggi, entrambe con il 47%.

Tra i dolci spicca lo strudel con il 46% e la cioccolata calda con panna, amata soprattutto dalle donne (41%).

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:  

BOLLICINE CHE PASSIONE! VIAGGIO NEI LUOGHI DELLO CHAMPAGNE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il tacchino per il pranzo di Natale

Per il pranzo di Natale, in molti Paesi d’Europa e d’America è tradizione mangiare il tacchino. Da noi in Italia quest’usanza è meno forte, in ...
Vai alla barra degli strumenti