Giorgio Morandi mostra in Olanda

Print Friendly, PDF & Email

Olanda. Nell’anno in cui la provincia olandese della Frisia festeggia la designazione del capoluogo di Leeuwarden a Capitale europea della cultura, il museo Belvédère dedica a Giorgio Morandi una mostra realizzata in collaborazione con il Museo Morandi di Bologna.


Il concetto espositivo è stato suggerito dall’artista olandese Ada Duker che, durante una visita a Bologna, è rimasta colpita dalle somiglianze formali tra le nature morte di Morandi e i portici della città.

Duker ha registrato le sue osservazioni in una serie di foto, esposte nel 2015 a Casa Morandi, riproposte nell’ambito di questa mostra. Proprio dal punto di vista architettonico il lavoro di Morandi è indagato al museo Belvedere, dove sono esposte opere di artisti olandesi contemporanei che a lui si sono ispirati.

Per l’occasione il Museo Morandi ha concesso in prestito 14 dipinti, 4 disegni e alcuni oggetti provenienti dallo studio dell’artista, la cui ricostruzione fotografica, a firma Luigi Ghirri, arricchirà il percorso espositivo.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

I Maestri della Matita: gli artisti di Spider-man, Dylan Dog e Diabolik al Museo del Fumetto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti