A Gorizia, il tiramisù più lungo del mondo


Gorizia. Con la lunghezza di 266,90 metri, il tiramisù preparato a Villesse vince la sfida e stabilisce il nuovo record di tiramisù più lungo del mondo.


Il risultato è stato ufficializzato dal giudice del Guinness Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, dopo che per tutta la giornata oltre trenta pasticceri e decine di volontari hanno lavorato preparando e assemblando vassoi dell’ottimo dolce, lungo i corridoi del centro commerciale Tiare. 

“Per realizzare la prova” – spiega Mirko Ricci, organizzatore della giornata – “sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3 mila uova, 47 litri di marsala”.

Il dolce ha “4 strati perché il regolamento impone che l’altezza minima sia di 8 cm e la larghezza di 15. Per perfezionare le misure i pasticceri hanno tagliato a mano a mano 10.100 savoiardi”.

Un record mondiale che il dolce freddo a base di caffè, savoiardi e crema al mascarpone si aggiudica proprio nella sua “patria”, il Friuli Venezia Giulia. A Gemona (Udine) nel 2015 era stato preparato, invece, il “più grande tiramisù del mondo”, del peso di 3.015 chilogrammi.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

A Treviso nasce il progetto “Museo del Tiramisù”
Meesoo, il tiramisù espresso in 30 secondi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.