Ittico, nasce il Mercato Telematico dei prodotti per la pesca

Print Friendly, PDF & Email
Ittico, nasce il Mercato Telematico dei prodotti per la pesca

Arriva Ittico, il Mercato Telematico Sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato da Bmti, Borsa Merci Telematica Italiana, su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, per sviluppare nuove opportunità di commercio.

Il Mercato telematico sperimentale è dedicato ad imprenditori, allevatori e mediatori del settore ittico, ai pescatori, ai ristoratori, ma anche ai diretti consumatori, e offre la possibilità di acquistare, prenotare e contrattare i prodotti ittici in un contesto regolamentato e trasparente. Le contrattazioni infatti avvengono sotto il controllo della Deputazione Nazionale.

Ittico inoltre permette agli operatori di valorizzare al meglio i propri prodotti, indicandone nel dettaglio le caratteristiche merceologiche come origine, caratteristiche qualitative e certificazioni. E gli operatori possono usufruire, a richiesta, del “Servizio mercato telematico sicuro”, per assicurare i contratti dal rischio di insolvenza.

Tre sono le sezioni nella piattaforma di Ittico: contrattazione, prenotazione, vetrina. Nella prima è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici. Nella seconda invece i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse. La vetrina permette alle imprese che ne fanno richiesta di promuovere la propria attività e i propri prodotti, inserendo riferimenti e contatti dell’azienda, ma anche testi descrittivi, foto e filmati informativi

Fonte: Ansa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

itticoPesca

Vai alla barra degli strumenti